Salus Pallacanestro Bologna è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo con Giuliano “Loppi” Loperfido che guiderà il gruppo Under 16 iscritto al campionato d’eccellenza di categoria.
La scelta si inserisce alla perfezione nella programmazione societaria: tecnico preparato e soprattutto dotato di grandi qualità umane Giuliano completa lo staff di primo piano coordinato dal neoresponsabile tecnico Max Bacchilega ereditando la panchina dello storico gruppo 2000 che dopo il secondo posto nel campionato Elite si appresta ad affrontare il campionato d’eccellenza di categoria.
Giuliano inizia nel 2002 come vice allenatore di Francesco Ricci nell’allora Under 19 del San Mamolo. Nel 2004-05 e 2005-06 ottiene i primi incarichi da capo allenatore nella stessa U19 guidando la classe ’87-’88 anche nella stagione successiva disputando il campionato Under 21. Nel 2007-2008 l’esordio tra i senior alla guida della serie D del San Mamolo per due stagioni fino alla chiamata come assistente allenatore di Tino Dovesi e Federico Gatti nella C1 del Castiglione Murri, per poi tornare in corsa alla serie D. Nel 2012-13 e 2013-14 è ancora assistente di Marco Carretto nella C1 del Castiglione Murri e nel 2014-15 capoallenatore del CVD Casalecchio basket in serie C2 (o come si chiama adesso C Silver).
Le sue prime dichiarazioni non lasciano dubbi sulla bontà delle scelta: “Sono felice di entrare a far parte della Salus, un’organizzazione in rampa di lancio, con grandi ambizioni e che trasmette da subito passione e dedizione anche a chi, come me, è appena entrato a farne parte. Spero vivamente di ricambiare la fiducia concessami e il privilegio di lavorare assieme a colleghi di altissimo profilo, aiutando la società a raggiungere il maggior numero possibile degli obbiettivi che si prefigge“.
Benvenuto Giuliano!