Nella prima giornata del girone di ritorno esce sconfitta la Salus, che cade sul campo di Ferrara e fallisce l’aggancio in classifica. Prestazione opaca quella dei ragazzi di coach Ansaloni che soffrono la lunga sosta, giocando una partita a tratti a bassissima energia. Il netto parziale della prima frazione di gioco a favore della squadra di casa (28 – 18), costringe i bolognesi a dover rincorre fin dall’inizio gli avversari. La Salus, grazie ad un buon secondo quarto, riesce a riaprire la partita, ma a causa delle basse percentuali al tiro e a qualche distrazione di troppo non arriva a completare il recupero.
La cronaca. La falsa partenza della Madel permette agli uomini di casa di portarsi subito in vantaggio con un mini-parziale di 11 – 4 al 4’. I biancoblu non riescono a reagire e permettono un ulteriore all’allungo ai ferraresi, che chiudono la prima frazione di gioco sul 28 – 18, grazie alla tripla sulla sirena di Petronio. Quando la partita sembrava ormai tendere verso i padroni di casa, la Madel inizia ad ingranare e trova l’energia giusta per rientrare in partita.
L’ottima prestazione nel secondo quarto permette ai bolognesi di riaprire la gara, grazie ai canestri di Pini e Allodi che portano la Salus a -7 alla fine del primo tempo. La buona prestazione degli uomini di coach Ansaloni si ripropone anche in avvio di ripresa. I canestri di Stojkov e del solito Allodi riducono sempre più le distanze per la Salus che, grazie alla tripla di Pini si porta addirittura sul +1 a metà tempo. Con un’ottima prestazione nel finale tornano però in avanti gli estensi, che chiudono in vantaggio il terzo quarto, complici i troppi errori in attacco e le basse percentuali al tiro da 3 punti degli ospiti. Da quel momento i bolognesi non ritrovano più il filo della partita e il break iniziale subito in avvio di ripresa consegna il match in mano agli uomini di coach Furlani. Chiudono i conti le triple di Magni che portano definitivamente la partita sul 66 – 52 per i padroni di casa.
Il lungo riposo non ha di certo fatto bene alla Salus che dovrà ora lavorare duro per rimettersi in sesto per affrontare la prossima partita. Appuntamento fissato per il 20 Gennaio alle “Alutto”, dove la Salus sfiderà la prima della classe la Rinascita Basket Rimini. Ci vorrà ben altro per impensierire la corazzata riminese che ha chiuso il girone di andata con una sola sconfitta. La buona prova vista all’andata però non deve far perdere d’animo la squadra di capitan Amoni che proverà l’impresa domenica davanti al pubblico amico.
Basket Ferrara 2018 – Salus Bologna 69 – 52
(28-10; 39-32; 49-42)
Basket Ferrara 2018: Petronio 7, Davico 18, Cattani 1, Antoci ne, Caselli, Mandic 10, Vigna 2, Magni 11, Favali 11, Farioli 4, L. Ghirelli 2, M. Ghirelli 3. All. Furlani.
Salus: Branzaglia 3, Salsini 3, Amoni 8, Tugnoli 2, Pini 12, Veronesi ne, Allodi 11, Stojkov 8, Falzetti 5, Vucinovic. All. Ansaloni.