In una settimana chiave per lo sport Felsineo, con la squadra di calcio locale che perde la massima serie, si può comunque brindare a una stagione più che positiva nel basket minore con la Madel di coach Gatti che agguantata la serie D esce sconfitta onorevolmente nella sfida per determinare quale fra le due; Bologna e Santarcangelo, abbia vinto il campionato.
La formazione romagnola non ha permesso nemmeno alla squadra vincitrice del raggruppamento A di sporcare un tabellino che a fine stagione cita 31 gare vinte a fronte di nessuna persa.
La gara prende il via con un primo quarto decisamente equilibrato ma con le due difese che concedono punti ai rispettivi attacchi con Ziron e Pesaresi a fare la voce grossa in termini realizzativi. La formazione allenata da coach Tassinari inizia a scavare lentamente il primo solco già dalla seconda frazione di gioco, conclusasi con un parziale di 29-20 per un +13 sulla sirena di metà gara.
Per la prima volta nella stagione la Madel prosegue nello stentare nella metà campo difensiva, concludendo il terzo quarto sotto di 26 lunghezze e solamente una reazione di orgoglio riesce a riaprire una gara che sino all’ultimo quarto pareva ampiamente archiviata. In soli cinque giri di lancette Bologna rientra sino al -8 prima che Moretti, Saponi e Pesaresi riaprano le ultime definitive ferite sul dorso di una squadra mai veramente doma.
Queste le parole con le quali Federico Gatti ha voluto archiviare sia la gara sia una stagione decisamente positiva per la propria società: “Santarcangelo ha vinto meritatamente conducendo per tutta la partita. Noi siamo stati bravi a non mollare mai e a rientrare fino al -8, palla in mano, con quattro minuti di gioco da disputare, dimostrando ancora una volta un gran carattere. Questa sconfitta in ogni caso non toglie nulla alla nostra splendida stagione”.
SANTARCANGELO– MADEL BOLOGNA
96-80
(24-20, 53-40, 77-51)
SANTARCANGELO:Bianchi 11,Giuliani ,Maioli 2,Pesaresi 32,Moretti 19,Del turco ne,Lucchi 3,Saponi 19,Tine 3,Dini 7 All.re: Tassinari
BOLOGNA:Bonetti 13, Tavani 6, Carosi 4, Barbieri 8, Ziron 20, Galvan 11, Teglia , Pellacani 6, Paracchini , Cataldo 10, Alessandri 2 All.re: Gatti