Lunedì 26 agosto è ricominciata ufficialmente la nuova stagione della Salus. Dopo la promozione in serie D dello scorso maggio la Madel ha ricominciato a sudare e allenarsi per tre sedute settimanali in vista dell’esordio in campionato del 6 di ottobre.
I primi innesti significativi, necessari per rinforzare una squadra desiderosa di scalare la classifica anche quest’anno, hanno le sembianze di giocatori già visti a queste latitudini, stiamo parlando della guardia Niccolo Galvan, classe ’91, di ritorno dalla Pallacanestro Castenaso, l’ala Marco Barbieri classe ’86, proveniente dalla Pallacanestro Budrio, e la guardia Fabrizio Ziron, classe 1980 rientrato dall’Olimpia Castel S.Pietro, che insieme al playmaker Francesco Carosi, giunto alla corte di coach Gatti via Audace Basket, rappresentano quattro innesti di livello per cercare di essere nuovamente fra le favorite del campionato. A questi si aggiungono la guardia Federico Gianninoni, di ritorno in via dell’Arcoveggio dopo una stagione passata in serie D all’Audace Basket, Andrea Riccioni ala-centro scuola Salus proveniente dalla PGS welcome, oltre ai confermati Teglia, Lambertini, Pellacani e il capitano Gabriele Bonetti.
Coach Federico Gatti, coinvolto a tempo pieno anche nel settore giovanile, ci ha così descritto queste prime sedute di allenamento:
“Sono molto soddisfatto dei giocatori che la società mi ha messo a disposizione per questo campionato. Inoltre mi preme sottolineare come i quattro i giovani che completeranno la nostra rosa provengono dalla nostra under 17, non escludendo che in futuro arrivi un giocatore più esperto a completare il roster”
Come giocherà la nuova Salus ? ” Cercheremo di tenere in campo sempre due portatori di palla esperti a dirigere il gioco poi, a seconda degli avversari, avremo diversi assetti possibili. In ogni caso il nostro marchio di fabbrica dovrà essere l’atteggiamento in campo “
Quali giudichi le formazioni maggiormente indicate per lottare per la promozione ? “Al momento non conosco bene tutti i roster delle squadre ma penso che Salsomaggiore, San Polo d’Enza, Anzola e gli Stars possano essere alcune fra le formazioni più accreditate. La stagione è però ancora distante e ci si potrà fare un’idea più precisa solo più avanti”
Per quel che riguarda il settore giovanile, che ha dato sino ad oggi molte soddisfazioni alla società, cosa puoi dire in previsione della nuova stagione? “Posso dire che stiamo lavorando molto bene e grazie alla sinergia con l’Happy Basket di Castel Maggiore, augurandoci di ottenere ancora una volta degli ottimi risultati. Per questa stagione le nostre squadre di punta saranno l’under 17 e l’under 15 e nel complesso muoveremo ancora una volta moltissime famiglie legate ai nostri tesserati, famiglie che si legheranno alla nostra società portando magari i figli a vedere anche le gare domenicali della prima squadra”
Primo impegno ufficiale per il 2013-2014 la gara a eliminazione diretta del 15 settembre contro il Guercino Cento, formazione di C regionale, valida per il primo turno di Coppa Marchetti.