Un girone è passato dall’esordio sulla panchina della Salus di Gabriele Giuliani: un girone che per la Madel ha significato un cambio di rotta testimoniato dagli ultimi successi casalinghi e dalla compattezza con la quale la formazione di via dell’Arcoveggio si è trovata a scendere in campo anche nel corso di trasferte insidiose, prova ne è l’ultima gara perduta solo all’over-time in casa della più quotata BMR Reggio Emilia.

Per questa settimana si parla di derby in casa Madel, causa la sfida che vedrà Bonetti e soci opposti alla Ghepard Bologna, squadra che fa della Deborah Alutto il proprio campo di casa. La formazione allenata da Pigi Rossi occupa al momento la settima posizione in classifica, in virtù di dieci gare vinte, l’ultima delle quali al termine della partita della scorsa settimana giocata a domicilio contro Fiorenzuola. Fra le fila della Mister Auto all’andata, al termine di una gara persa dalla Madel per tre lunghezze dopo un tempo supplementare, svettò la presenza di Nicola Nieri, ala di quasi 39 primavere che fa da sempre del proprio gioco fronte e spalle canestro un’arma decisamente difficile da bloccare. Altri giocatori da tenere sotto controllo: il play-guardia Filippo Riguzzi, giocatore che Gabriele Giuliani conosce bene avendolo avuto a propria disposizione ai tempi della Tramec Cento e la guardia Ghedini che con quasi 11 punti per gara si issa al secondo posto dei migliori marcatori in casacca giallo nera, alle spalle del top scorer Nieri primo con quasi 16 punti per allacciata. Un dato confortante in casa Giuliani è che la Mister Auto è la formazione che maggiormente subisce a livello difensivo di tutto il girone; è quindi lecito pensare che sia proprio nella metà campo offensiva che la Madel possa fare propria la gara della prossima domenica.

 

Le squadre giovanili nel frattempo concentreranno nel corso del fine settimana tutti i loro impegni: apre le danze venerdì alle 18.15 la squadra under 13 guidata da Max Bacchilega che dopo la bella ma sfortunata prestazione con la capolista Ferrara scenderà in campo contro la formazione dei Crabs Rimini. Sabato si inizia alle 16.30 con la sfida fra le formazioni under 15 elite di Madel e Basket 95 Faenza; alle 20.30 sarà la squadra under 15 a scendere in campo contro la PGS Corticella nel derby del campionato CSI. Domenica alle 10 si inizia sempre con una sfida fra PGS Corticella e Salus ma questa volta a livello under 17 regionale. Alle 15 saranno due le rappresentative impegnate contro Polisportiva Masi e Pontevecchio, rispettivamente Aquilotti 2005 e 2004, mente quasi concomitante la formazione under 13 scenderà in campo contro l’HB Castelmaggiore nel campionato CSI, in attesa della gara delle ore 18 che vedrà impegnata la prima squadra a conclusione di un week end pieno di palla a spicchi.