3 Giugno 2019

U18 Silver Cesena- Salus 58-65 dts

Gli u18 Silver si qualificano per le final-four di campionato, battendo anche nella partita di ritorno Cesena dopo un supplementare.

Dopo la partita di andata finita sul 73-71, la Salus nella partita di ritorno ha due opzioni vincere o perdere massimo di un punto.
Inizio partita molto combattuto, le difese di entrambe le squadre sono attive e intense e limitano bene gli attacchi avversari, nel finale di quarto grazie alla maggior fisicità Cesena prende un piccolo vantaggio (18-13). L’equilibrio continua anche nel secondo quarto in cui nessuna delle due squadre riesce a prevalere nettamente sull’altra e così a metà il tabellone recita 29-24.
Al rientro dagli spogliatoi Cesena prova l’allungo arrivando sul +10, ma ecco che i ragazzi in maglia Salus reagiscono: la difesa sale di intensità e in attacco la palla inizia a muoversi molto bene creando tiri che riducono il divario fino al 41-37 di fine terzo quarto. Nell’ultimo quarto succede di tutto: la Salus ormai in fiducia riesce a mettere la testa avanti, inizia quindi un botta e risposta fino al 52-52 a 5 secondi dalla fine. Rimessa in attacco Salus a cui non basta il pareggio per passare; infatti il regolamento prevede doppia possibilità di supplementare, sia in caso di pari dopo 40′ che di parità complessiva tra andata e ritorno; il tiro allo scadere però non entra mentre a rimbalzo arriva un fallo a favore di Cesena che a tempo scaduto ha due possibilità: sbagliare entrambi i tiri liberi e giocare il supplementare oppure cercare di segnarli entrambi sempre per il supplementare con il rischio però di vincere solo di uno e di essere quindi eliminata; i nostri avversari scelgono di sbagliare entrambi i liberi e così si va al supplementare.
Nel supplementare c’è però poca storia: i ragazzi in maglia Salus danno fondo a tutte le energie rimaste sia in difesa che in attacco, prendono subito un piccolo margine che poi son bravi a mantenere fino al 58-65 della sirena finale.
Prossimo appuntamento le final four del prossimo weekend, luogo e orari devono ancora essere comunicati.
Cesena- Salus 58-65 dts (18-12; 29-24; 41-37; 52-52)
Salus: Palmonari 3, Bardasi 8, Stignani, Ferri 10, Bianchi 18, Greco 3, Berbec 4, Dondi, Setti 2, Cassani 17, Grotti, Bondioli All. Carli, Ansaloni