Secondo successo consecutivo per i nostri Under 18 Eccellenza che bissano il successo casalingo di giovedì scorso contro Imola. Questa volta la vittoria è arrivata contro gli Angels Santarcangelo guidati da Paolo Carasso, sempre tra le mura amiche dell’Alutto. Non siamo riusciti a ribaltare la differenza canestri dell’andata (dove, alla prima giornata, i romagnoli ci inflissero un +14) ma possiamo comunque ritenerci molto soddisfatti per il secondo successo ottenuto.
Iniziamo la partita un po’ contratti, il ferro sputa varie volte i nostri tiri comunque ben costruiti, in difesa paghiamo qualche disattenzione. Tutto ciò si ripercuote anche nel secondo periodo, dove errori individuali fatti più o meno da tutti a turno non ci permettono di agguantare Santarcangelo che chiude il primo tempo avanti 27-33.
Nel secondo tempo cambia tutto. Difendiamo più aggressivi, recuperiamo subito due palloni in apertura e andiamo a contatto. Poi arriva la spallata, che si rivelerà decisiva per l’esito della gara: riusciamo ad alzare i ritmi anche in attacco, dove iniziamo a fare canestro anche dall’arco e chiudiamo il terzo periodo a +12 (53-41), in controllo sulla partita. Davvero un super terzo quarto il nostro (24-8 il parziale), ciliegina sulla torta di una partita ben condotta. Nell’ultimo quarto ci balena per la testa di provare a ribaltare la differenza canestri, ma le energie ci abbandonano nel momento dello sprint decisivo. Santarcangelo ci mette un po’ in difficoltà con la zona 2-3, ma fortunatamente non sbandiamo dopo che i romagnoli erano tornati a -3 a 1’30” dalla fine. Con lucidità segniamo i liberi decisivi per portare a casa la partita.
La crescita di questo gruppo sta continuando, ora, grazie alla vittoria di stasera, ce la giocheremo fino in fondo per passare tra le prime 4.
Dopo il proibitivo appuntamento di giovedì prossimo con la Virtus, avremo altre due partite in casa, contro Fortitudo e Rimini. Sarà durissima, ma ci proveremo.
Continuiamo così, a giovedì prossimo!
Salus – Santarcangelo 68-62
(13-19; 27-33; 53-41)
Salus: Ballandi 8, Veronesi 7, Bergamaschi, Solmi 2, Vulcano 5, Siena, Conidi 7, Caffagna 7, Simoni 14, Venturi 15, Baraldi 2, Tubertini. all. Bacchilega vice all. Brusori