23 Ottobre 2015

U18 Eccellenza: Salus – International Imola 67-53

Meritata vittoria casalinga per gli U18 Eccellenza Salus, che smuovono la classifica dopo 4 dure giornate di campionato. Tra le mura amiche dell’Alutto arriva l’International Imola, priva di Burresi e Obradovic e come noi ancora a secco di vittorie.

Sappiamo che per portare a casa la partita non ci sarà altra strada da percorrere se non quella dell’intensità costante, da mantenere per tutto l’arco del match. Partiamo subito forte segnando già nel primo quarto 4 bombe, ma qualche distrazione difensiva a rimbalzo e sul temibile play imolese Pelliconi non ci consentono di staccare Imola, facendoci terminare la prima frazione solamente a +1 (19-18). Nel secondo quarto il copione non cambia, l’attacco continua a funzionare mentre in difesa andiamo a fasi alterne. Riusciamo a crearci un minimo distacco all’intervallo (38-33) ma la sensazione è che, forse, un qualcosina in più si sarebbe potuto fare.
Nella terza frazione Imola alterna uomo e zona, noi siamo lucidi nell’attaccarle anche se non tiriamo con le percentuali del primo tempo. Riusciamo a trovare qualche canestro pesante nei momenti più critici, ma il vero salto di qualità lo facciamo in difesa. Mettiamo grande pressione sulla palla, in particolare su Pelliconi, che segna solamente un punto in tutto il terzo periodo. A rimbalzo siamo più attenti, riusciamo a mandare fuori giri Imola, terminando il terzo periodo con la partita in controllo (50-42). Inizia l’ultimo quarto, Imola è forse un po’ sulle gambe, noi, invece, abbiamo ancora energie da spendere. Continuiamo a difendere forte e riprendiamo a tirare con ottime percentuali, punendo la loro zona con pazienza e segnando spesso dalla lunga distanza (9 tiri da 3 punti realizzati nell’arco di questa partita dai nostri ragazzi); creiamo distacco già dalle prime battute e gestiamo con controllo nel finale. Terminiamo il match sul 67-53, davvero appagati per questo primo referto rosa. Dimostriamo di essere in crescita da due partite: se a Rimini, pur giocando un’ottima gara, avevamo commesso qualche ingenuità che nel primo tempo ci era costata cara, oggi abbiamo stretto le maglie in difesa, soprattutto nel momento clou della partita, lasciando Imola a 53 punti, di cui solo 20 segnati nel terzo e quarto quarto. In attacco stiamo prendendo sempre più fiducia nei nostri mezzi, la strada è quella giusta. Ora, non bisogna fermarsi.
Appuntamento a giovedì prossimo, sempre all’Alutto, contro gli Angels Santarcangelo. Sarà davvero dura, ma se riuscissimo a sconfiggerli…
Salus – International Imola 67-53
(19-18; 38-33; 50-42)
Salus: Ballandi 25, Veronesi 3, Bergamaschi 4, Vulcano, Siena 2, Conidi 8, Baraldi 2, Caffagna 2, Forcione, Simoni 14, Venturi 2, Tubertini 5. all: Bacchilega  vice all: Brusori
Imola: Burresi ne, Quaiotto 18, Alvisi, Lanzoni 2, Pelliconi 18, Bertazzoli 4, Wiltshire 2, Guaglione 9, Zurma, Pasquali. All. Fiera.