12 Gennaio 2016

U18 Eccellenza: Salus-BSL 54-63

Sfuma la vittoria in una partita molto delicata per gli U18 Eccellenza a cui manca lo sprint finale per domare un’ottima BSL.

La partita di ieri era un’occasione, forse più unica che rara, per rimanere in corsa per il quinto posto utile del nostro girone, valevole come pass per i concentramenti interzona. Purtroppo la vittoria non è arrivata, ed ora sarà molto difficile riuscire a rientrare tra le prime 5, anche se nulla è ancora perduto. Ci rimangono 4 partite per dimostrare comunque il nostro valore e continuare sulla buona strada percorsa fino ad ora.

La partita di ieri è stata caratterizzata da un’ opaca prestazione difensiva e da poca concretezza in attacco, pagata davvero a caro prezzo. Iniziamo il primo quarto giocando una buona pallacanestro, ma sbagliamo davvero troppi tiri facili e aperti, rimanendo a quota 10 punti segnati. Stesso discorso vale per San Lazzaro, e si rimane a punteggi bassi. Nella seconda frazione i nostri avversari armano le loro mani e iniziano a segnare con regolarità da fuori, noi paghiamo un po’ troppo il loro penetra e scarica e non siamo reattivi come in altre circostanze. La BSL mette il naso avanti a fine primo tempo, tentando una prima fuga (24-31). Le troppe palle perse ci condannano a non riuscire a rimanere attaccati ai nostri avversari.

Nel terzo periodo abbiamo una reazione di orgoglio, proviamo a rimetterci in carreggiata con aggressività difensiva e qualche tiro da 3 punti che finalmente fa muovere la retina. Torniamo a contatto con i nostri avversari, chiudendo il quarto a -3, anche se l’inerzia è dalla parte biancoverde e la spia rossa delle nostre energie è già accesa. Tanto che la rimonta del terzo quarto la paghiamo a caro prezzo nell’ultimo periodo, dove una cinica BSL ci punisce, riuscendo a fare più di una volta canestro al limite dei 24″ e spezzandoci le gambe. Non riusciamo a trovare nella nostra difesa quell’energia che ci aveva galvanizzato in prestazioni precedenti. La partita termina 54-63, e, a dirla tutta, la BSL ha senza dubbio meritato di portarla a casa.

Cosa possiamo imparare dalla partita di ieri? Innanzitutto che difendere a corrente alternata contro squadre di buon livello non basta. In attacco, purtroppo, abbiamo sprecato troppo, soprattutto nei momenti con l’inerzia a nostro favore. L’atteggiamento è stato comunque positivo, ci abbiamo provato con tutte le energie che avevamo a disposizione e questo rappresenta senza ombra di dubbio la base da cui ripartire per la difficilissima partita che ci attende venerdì a Reggio Emilia.

Forza e coraggio che non è ancora finita!

Salus-BSL 54-63

Parziali: 10-9, 24-31, 40-43

 

Salus: Ballandi 10, Veronesi 4, Bergamaschi 1, Siena 3, Conidi 3, Caffagna 6, Simoni 16, Forcione, Venturi 11, Baraldi, Tubertini. All. Bacchilega, ass. Brusori