26 Ottobre 2015

U18 Regionale: Vis Persiceto-Salus 47-52

Due vittorie in altrettante gare per gli U18 Regionali Salus che ottengono, con grande fatica, il loro secondo referto rosa. Partita che si preannunciava difficile sul campo della formazione persicetana e i pronostici sono stati rispettati.
Iniziamo al meglio il primo quarto, riuscendo a superare con disinvoltura il loro pressing tutto campo. Peccato per 3 infrazioni di passi che non ci permettono di allungare ulteriormente il divario al termine del primo periodo (12-22). Nella seconda frazione iniziamo a giocare con fretta e perdiamo una caterva di palloni sul loro pressing. Davvero troppe ingenuità che non ci possiamo più permettere; fortunatamente in difesa serriamo le fila, concedendo solo 6 punti ai nostri avversari, ma in attacco, a causa dei tantissimi possessi sciupati, realizziamo solo 3 punti in tutto il secondo quarto. Andiamo a riposo con il punteggio di 18-25, ma siamo ben consapevoli che dobbiamo mantenere più lucidità.

Torniamo in campo nella terza frazione di gioco con un approccio un po’ molle in difesa, permettendo ai nostri avversari di infilare 3 bombe piedi per terra nel corso del secondo periodo, ma non finisce qui: ci facciamo infilare più volte nell’1vs1, in attacco realizziamo qualche canestro in contropiede punendo il loro pressing ma sbagliamo anche numerosi appoggi da sotto, a cui aggiungiamo ancora qualche palla persa banale. Risultato: tutto da rifare, perchè la Vis mette il naso avanti 37-35 alla fine del terzo periodo.

Nell’ultimo quarto andiamo sotto fino al -5, poi una reazione di orgoglio ci permette di riacciuffare  i nostri avversari negli ultimi minuti. Qualche canestro pesante di Nobili e soprattutto di Cavallone ci fanno rimettere il naso avanti, negli ultimi due minuti difendiamo alla grande, riuscendo a portare a casa una partita “strana”, giocata molto bene per 15 minuti su 40 (nel primo quarto e negli ultimi 5 minuti) e molto male per il tempo restante. Dobbiamo ancora crescere e maturare tanto, ma il fatto di averla portata a casa, “stringendo” quando era necessario, ci da’ una grande iniezione di fiducia sulla nostra capacità di essere lucidi nei momenti clou della partita.

 

Vis Persiceto-Salus 47-52

Salus: Cacciari 3, Cavallone 13, Barca 2, Martelli 4, Miceli 7, Margiocco, Galantino, Shehu, Roda, Errera 2, Nobili 14, Reggiani 7. Allenatore Brusori, Assistenti Poli e Quercioli