Esordio vincente per l’U18 Regionale che sul campo di Calderara ha la meglio sulla formazione di casa in una partita altalenante, che riusciamo quasi a perdere, poi a vincere e infine quasi a perderla nuovamente. Ma fortunatamente riusciamo a portarla a casa.
L’inizio è positivo e l’inerzia è dalla nostra parte. In difesa riusciamo a essere aggressivi e a mandare fuori ritmo i nostri avversari, in attacco ingraniamo subito le marce giuste e tra contropiedi e palla dentro-fuori riusciamo a stare sempre davanti senza troppo affanno. Concludiamo il primo periodo in vantaggio di 4 lunghezze (15-19), ma nel secondo quarto non replichiamo quanto di buono fatto nella prima frazione di gioco. Calderara entra in striscia con un parziale di 8-0, noi perdiamo qualche pallone di troppo in maniera ingenua e ci ritroviamo sotto di 6 all’intervallo (36-30). Peccato per aver avuto un blackout di 2 minuti costatoci caro, in una partita dove stavamo remando con il vento in poppa.
Tutto da rifare, perciò, e andiamo negli spogliatoi con la consapevolezza che con difesa e carattere dovremo rimettere a posto il match. Iniziamo il terzo quarto senza riuscire a sferrare il colpo, ma subiamo qualche canestro ci ricaccia addirittura a -9 (47-38). Nel periodo più difficile non ci scomponiamo e iniziamo a difendere duramente, iniziando la nostra rimonta un passettino alla volta. Se da una parte la difesa funziona, (riuscendo a limitare Rigliaco, il giocatore più temibile di Calderara, che non segna nemmeno un punto negli ultimi 15′) nella metà campo offensiva non giochiamo male, ma siamo pasticcioni: qualche infrazione di passi con consecutiva palla regalata ai nostri avversari, qualche errore da sotto, qualche tiro aperto sbagliato, fa sì che la nostra rimonta non sia repentina, ma lenta (e inesorabile). A metà ultimo quarto riusciamo a ricacciare la testa avanti, ma negli ultimi minuti tanti errori da una parte e dall’altra fanno sì che si segni davvero poco e che tutto si giochi sui nervi. Riusciamo ad andare a +5 (55-60) a un minuto dalla fine, Calderara segna prima un libero e poi la bomba del -1 (59-60) a poco più di 20” dalla fine. I nostri avversari spendono subito fallo mandandoci in lunetta, noi non riusciamo a capitalizzare sbagliandoli entrambi. Fortunatamente l’ultima attenta azione difensiva ci permette di portare a casa la partita e di non far tirare prima della sirena i nostri avversari.
Quindi, che dire? Esordio con vittoria “facile di 1” come si suol dire in gergo cestistico, peccato solo per l’attenzione non costante nell’arco del match. Rimaniamo comunque soddisfatti perchè quando è contato abbiamo tirato fuori tutto quello che serviva per portare a casa questa prima partita stagionale. E non sono cose strettamente collegate con la pallacanestro. Bene così!
U18 Reg. U.P. Calderara-Salus 59-60
Salus: Cacciari, Cavallone 8, Mascagni 2, Barca 2, Martelli 5, Santi, Nobili 6, Galantino 10, Di Lorenzo 2, Errera 4, Roda 13, Reggiani 8. All. Brusori, Ass. Poli, Quercioli