Dopo due vittorie arriva la prima sconfitta per l’U18 Regionale sul campo di San Pietro in Casale in una partita letteralmente sciupata dai nostri ragazzi.
Rispetto alle altre prestazioni abbiamo commesso errori nei momenti decisivi, soprattutto a causa di distrazioni e questo ci è costato la partita.
Partiamo giocando un buon primo quarto, purtroppo ogni tanto in difesa commettiamo qualche ingenuità sui loro giocatori migliori (il lungo Montebugnoli e l’esterno Franceschelli, autori di quasi 50 punti in due) permettendo ai nostri avversari di rimanere a galla. Nel secondo periodo aumentiamo l’intensità difensiva e proviamo il primo allungo, volando alla sirena sul +13 (23-36).
La prima chiave di lettura della partita è il pessimo ingresso in campo nel terzo quarto, dove in difesa molliamo i remi in barca e in attacco, pur con buone scelte, non riusciamo a segnare. Iniziamo a perdere parecchi palloni per ingenuità (righe pestate, scarichi sbagliati, palleggiarsi sui piedi ecc…) e Veni ci riacciuffa con un parziale di 9-0. Dopo lo sbandamento iniziale ci riassestiamo e chiudiamo il terzo periodo comunque in vantaggio, sul +6 (39-45).
Il nostro ultimo periodo è la sagra degli errori, continuiamo a perdere palloni in maniera banale e in difesa siamo troppo molli. Alcune palle perse nei momenti decisivi permettono a San Pietro in Casale di scavalcarci e andare davanti, negli ultimi 3 minuti siamo noi a dover inseguire. Ma non riusciamo a trovare il bandolo della matassa contro la loro difesa molto chiusa, sprecando possessi su possessi. In difesa non siamo aggressivi come al solito e i nostri avversari ci puniscono. A 1’30” andiamo a -3, e proviamo a giocarcela fino alla fine. Veni utilizza al meglio il cronometro, noi commettiamo fallo ma i nostri avversari sono inesorabili dalla lunetta. Finisce 66-58, perdiamo la nostra prima partita non a causa di un atteggiamento sbagliato (eccetto la prima metà del terzo quarto) o di errori tecnici particolari, ma a causa di numerosi errori di pressapochismo e distrazione, contro una squadra che, di questi errori, non ne ha mai fatti durante la partita. Inoltre abbiamo pagato un approccio sbagliato nei primi minuti del terzo periodo, che anzichè farci ammazzare la partita, l’ha riaperta a favore dei nostri avversari.
Primo stop, speriamo sia utile a farci capire i nostri errori e a migliorarli in allenamento. Ora sotto con Anzola giovedì prossimo tra le mura amiche dell’Alutto.
Veni Basket-Salus 66-58
Salus: Cavallone 22, Mascagni, Barca 4, Martelli 4, Santi, Margiocco, Galantino 2, Shehu 2, Di Lorenzo, Errera 4, Nobili 16, Reggiani 4. All.re Brusori, Ass. Quercioli