Pessima prestazione per l’U18 Regionale nell’ultima partita di campionato, in cui non riesce mai a entrare in partita contro un’ottima PGS Welcome.
Essendo l’ultima partita ufficiale della stagione ci tenevamo a chiudere con una prestazione migliore rispetto a quella fornita ieri pomeriggio, nettamente al di sotto delle nostre potenzialità. Purtroppo, ahimè, abbiamo sbagliato davvero troppo, in particolare in attacco, dove abbiamo giocato con troppa deconcentrazione, mentre in difesa non siamo mai riusciti ad avere le energie mentali giuste per aggredire gli avversari, probabilmente perchè scoraggiati dalla loro ottima giornata balistica; tuttavia, ciò non deve rappresentare una giustificazione per aver avuto un approccio troppo “tenero” nella nostra metà campo difensiva per tutto l’arco del match.
La partita inizia subito in salita, in attacco spesso ci areniamo e talvolta riusciamo a costruire buoni tiri che il ferro sputa fuori; in difesa, invece, il nostro approccio è troppo molle. Il risultato che ne viene fuori è che in attacco non riusciamo mai a segnare dal campo per i primi 10′ e dietro subiamo fin da subito gli 1vs1 dei nostri avversari: 26-3 per la Welcome dopo il primo quarto. Nel secondo periodo reagiamo e finalmente iniziamo a trovare la via del canestro con più regolarità, tanto che vinciamo il parziale e ci riavviciniamo timidamente ai nostri avversari (38-20).
Nel secondo tempo non riusciamo a trovare la zampata giusta per rimmetterci in partita, nel terzo periodo ce la giochiamo alla pari, seppur con tanti errori da parte nostra, mentre nell’ultima frazione i nostri avversari scavano un nuovo break a loro favore che permette di chiudere con grande margine la contesa sul 74-42.
Peccato per non essere praticamente entrati in campo nel primo periodo e di aver un po’ mollato i remi in barca nell’ultima frazione di gioco. Per il campionato e il percorso di crescita fatto quest’anno sarebbe stato giusto terminare con una prestazione diversa ma sul campo ognuno è artefice del proprio destino.
In generale non dobbiamo farci offuscare più del necessario dalla prestazione di ieri e tener bene a mente il nostro livello iniziale: bisogna essere comunque orgogliosi del proprio cammino, sapendo che la strada è ancora lunghissima e può avere tante ramificazioni. La pallacanestro è un bel viaggio, che fortunatamente si conduce insieme ad altri compagni e amici. Per i nostri ragazzi non finisce oggi nè finirà domani, senz’altro l’anno prossimo giocheranno in squadre e categorie diverse, ma mi auguro che il loro viaggio possa durare il più a lungo possibile. E’ stato un immenso piacere poterli guidare per questa tappa.
PGS Welcome-Salus 74-42
Parziali: 26-3, 38-20, 52-33
Salus: Sarzi Braga, Cacciari 2, Cavallone 16, Mascagni, Santi 2, Galantino 6, Shehu 2, Nobili 5, Reggiani 9. All. Brusori, ass. Poli