Bella e importante vittoria esterna per l’U16 Regionale, che espugna il campo della seconda in classifica dopo una battaglia agonistica durata 40 minuti.
Nel primo quarto dominano le difese, gli attacchi infatti partono abbastanza contratti e il tabellone segna 10-6 per la squadra di casa. Cominciando a giocare insieme, però, la svolta è dietro l’angolo: e difatti giochiamo un grande secondo quarto (che alla luce dello svolgimento della gara sarà poi quello decisivo per portare a casa l’intera posta) in cui segniamo 22 punti lasciandone solo 14 ai nostri avversari. Si va dunque al riposo sul +4 per i nostri colori.
Nella terza frazione siamo bravi a resistere a un iniziale tentativo di rimonta e ad un canestro che nei primi minuti ci rigetta tutti i tiri: il quarto si conclude con il parziale in parità e quindi il nostro piccolo bottino di 4 punti è conservato per un’ultima frazione che si preannuncia bollente. E infatti così è: partiamo alla grande raggiungendo un massimo vantaggio di 14 punti, per poi soffrire il ritorno dei ragazzi di Sasso che si rifanno sotto fino al -2. L’inerzia parrebbe invertita, e invece ci aggrappiamo con le unghie alle residue lunghezze di vantaggio che ancora possediamo e portiamo a casa infine una gran bella vittoria.
Sasso Marconi-Salus: 56-59
(10-6, 14-22, 8-8, 24-23)
Salus: Siviero 8, Negrini, Rubini Bruni 7, Sheikh 15, Grotti 2, Roccato 12, Picardi 4, Maviglia 11. All. Papa.