Nel bellissimo impianto del PalaRuggi di Imola, vero salotto del basket regionale, gli u15 della Salus conquistano due punti molto sofferti contro un Grifo in crescita che occupa una posizione in classifica che non rappresenta il reale valore di questa squadra.
La Salus parte veloce, e imprime da subito un ritmo molto elevato alla partita, con una difesa aggressiva e un attacco efficace trainato da Pi, Ale e Dave che con buone medie colpiscono in entrata e da fuori il canestro avversario. I 10 punti di vantaggio accumulati alla fine del primo quarto saranno determinanti per l’esito della partita.
Il secondo quarto si gioca in totale equilibrio. Ancora Ale, insieme a Jacopo e Luca trovano la via del canestro, ma le maglie della difesa di Imola sono più strette e calano le medie di realizzazione. Il tempo si chiude con un +9 per la Salus.
Il 3° quarto è un alternarsi di break e contro break, con i nostri ragazzi che a metà del quarto tornano a +14 per poi perdere completamente lucidità contro la zona pressing organizzata dalla Grifo che nel giro di 2 minuti recupera una quantità infinita di palloni e si riporta a -2. La partita è giocata con grande intensità, e la fatica si fa sentire; prima Pi, e poi Ale escono dal campo per i crampi. Dobbiamo anche fare i conti con una situazione nuova per la Salus, che raramente va in bonus, che si ritrova invece in difficoltà per i falli assegnati. Il quarto si chiude con la Salus ancora sopra di 4, ma le prospettive non sono buone.
L’ultimo quarto è giocato con grande agonismo dalle due squadre, la partita a volte si fa convulsa, gli errori aumentano. Uno dopo l’altro escono per falli Jacopo, Pi e Dave. Del quintetto iniziale restano in campo solo Ale, con 4 falli e una gamba di legno, e Benfe che si sacrifica in difesa. Checco, Leo e Luca sono però determinanti per la tenuta della squadra, che nonostante i 16 liberi subiti nel quarto, e dopo essere stata sorpassata dal Grifo, impatta la partita nel finale.
Le squadre non si sono risparmiate e sono stremate, ma nel supplementare è la Grifo che ha la possibilità di chiudere la partita. Alcun i tiri liberi sbagliati dall’ottimo Sgubbi ridanno fiato alla Salus, che sul 90 pari, con 8/10 di secondo da giocare, porta Ale in lunetta per 2 liberi. Fuori il primo e dentro il secondo. Salus a +1, ma a vincere sono state due squadre che hanno offerto uno spettacolo intenso ed emozionante.
Grande Ale e bravo Pi, per la generosità al limite del sacrificio, complementi a tutta la squadra e agli allenatori che non hanno perso lucidità nei momenti critici dell’incontro. Ancora margini di miglioramento per la difesa, considerati i 53 punti subiti nel 2° tempo.
Grifo Imola – Salus 90-91 dts
(15-25; 31-40; 61-65; 84-84)
Grifo: Pedini 4, Chiluzzi, Cenni 20, Calvi 4, Cavina 17, Sgubbi 19, Dal Re 2, Vignoli ne, Laoboudi, Cesari 11, Canton 13. All. Lanzoni. Ass. Campomori.
Salus: Ballandi 5, Cacciari, Cavallone 3, Bergamaschi 18, Leoncini 2, Benfenati 7, Mascagni, Simoni 6, Venturi 4, Grandi, Balandi, Ranocchi 46. All. Gatti. Ass. Papa.