Inizia con una vittoria l’avventura degli Under 15 della Salus nel difficile campionato d’Elite regionale. La squadra, profondamente rinnovata, nasce dall’integrazione di due interessanti realtà del basket bolognese, la Salus e il Monte San Pietro, che lo scorso campionato hanno ottenuto risultati lusinghieri giungendo alla finale della Coppa Bologna la Salus e vincendo la fase provinciale dell’U14 il MSP. Il gruppo si è inoltre arricchito di altri due giocatori, Enrico proveniente dal CMB e Luca dalla Virtus.
I prossimi mesi ci diranno meglio del valore di questa squadra che ieri ha affrontato nella prima di campionato la Psa Modena.
La partita è stata giocata con grande intensità da entrambe le squadre, con rapidi cambiamenti di fronte e senza tatticismi a rallentare il gioco. Nei primi due quarti la Salus ha dato il meglio di sè, prevalendo su Modena grazie ad una grande determinazione in difesa che ha permesso di recuperare tanti palloni e concludere veloci contropiedi. Buone le medie di realizzazione sia da sotto che da fuori. Attenta la regia della squadra con Matti che ha distribuito una serie notevole di assist ai suoi compagni bravi a farsi trovare liberi vicino a canestro.
Le marcature sono aperte da Alex che infila i primi quattro canestri per la Salus e scioglie la tensione che si leggeva sulle facce dei ragazzi. Buone nel complesso le prestazioni di tutti i giocatori che coach Federico ha alternato per mantenere sempre una squadra viva sul campo. Oltre ad Alex, Jacopo, Pietro, Prio e Luca sono riusciti a mantenere alta la pressione sulla difesa avversaria, con rapide azioni in transizione e incursioni nell’area avversaria.
Alla fine del primo tempo siamo a quota 54, con un buon vantaggio sui ragazzi di Modena. Tanta intensità si paga un po’ nel secondo tempo, con Modena che trova buone soluzioni in attacco e fa prevalere i maggiori centimetri sulle conclusioni meno lucide della Salus. La difesa arranca un po’ e Modena trova più spazi per andare a canestro. Le conclusioni diventano più personali, ma anche grazie ai canestri di Leo, Dave, Checco, Caffa e Ricky riusciamo a vincere il terzo quarto e a pareggiare il quarto.
Alla fine in 11 vanno a punti e in 4 sono in doppia cifra. Nonostante le poche settimane di lavoro coach Federico è riuscito a dare una personalità alla squadra, che mentre gioca diverte e sembra divertirsi.
Ora una settimana di allenamento e quindi subito un altro test importante contro la forte squadra del Torrazzo di Bagnolo in Piano. In bocca al lupo.
Salus Bologna-PSA Modena 91-53
(26-12; 54-23; 74-36; 91-53)
Salus: Ballandi 6, Cavallone 4, Cacciari 2, Bergamaschi 10, Leoncini 10, Forcione 2, Caffagna 4, Simoni 5, Ranocchi 24, Venturi 17, Priore 7, Grandi. All. Gatti Vice Papa.
PSA: Corsini, Zetti 2, Barbieri 12, Ferrer 13, Taddei, leto, Ritacco 13, Oulitano 7, Barozzi4, Gavrilota 4, Fogliani 4. All. Fantasia