Seconda partita di campionato e seconda vittoria degli U14 della Salus.
Ma che fatica! Il C. Murri, nonostante la perdita di alcuni forti giocatori, si dimostra una squadra compatta e ben organizzata che rende la vita difficile ai nostri ragazzi.
Primo quarto giocato punto a punto con squadre distratte e molte palle perse da entrambe le parti. Quest’anno gli arbitri sono particolrmente attenti alle infrazioni come i passi e il doppio palleggio: perciò ragazzi grande attenzione anche durante gli allenamenti.
Seconda frazione difficile per la nostra squadra, con il Murri che attraverso una buona difesa, molto attenta a chiudere l’area, impedisce il gioco preferito dalla Salus: contropiede e 1 contro 1. Il tiro da fuori concesso dagli ospiti non vuole saperne di entrare e realizziamo solo 7 punti: all’intervallo siamo sotto di 6. Nel terzo quarto si pongono le basi per la vittoria finale, giocando con la velocità e l’aggressività che ci è propria, recuperando palloni e infilando finalmente importanti tiri da fuori.
L’ultimo quarto si gioca con grande tensione, con il Murri che tenta di riaprire la partita e la Salus che gestisce la palla e replica canestro su canestro. Ci è molto piaciuto lo spirito Salus interpretato dai nostri giocatori, che non si sono mai risparmiati e hanno sempre creduto nella vittoria fianle. Un po’ più di calma nel gestire la palla negli ultimi minuti forse avrebbe evitato un bel po’ di patemi al pubblico di casa.
Nel complesso una buona partita che fornisce alcuni spunti sui quali lavorare: maggiore attenzione in difesa lavorando sugli anticipi e su una migliore chiusura in area, e più pazienza in attacco contro la difesa schierata girarando veloce la palla e servendo i tagli.
Salus – Castiglione Murri: 61 – 58
(16-17; 23-29; 46-41; 61-58)
Salus: Ballandi 7, Cavallone 12, Bergamaschi 13, Mandini, Leoncini 6, Forcione 17, Salvatore 2, Quaglia, Balandi 4, Barbieri, Caffagna, Taddia.