13 Dicembre 2011

U14: Pall. Pianoro – Salus Pall. 48-77

logo under 14Con una gara di buona intensità gli U14 Salus hanno espugnato il difficile campo di Pianoro. Adesso lo possiamo dire: eravamo un po’ preoccupati per questa trasferta viste le buone prestazioni realizzate dai nostri avversari in campionato.

Partenza punto a punto delle due squadre, con i ragazzi di Pianoro che con una ottima organizzazione in attacco riuscivano spesso a portare un uomo libero sotto canestro. Dopo due minuti il primo time out di coach Castrianni, non soddisfatto dell’atteggiamento e dei movimenti in difesa dei nostri giocatori. Per fortuna in attacco le giocate sono veloci e riusciamo a chiudere il primo quarto sopra di 4. Nel secondo quarto la squadra trova le giuste mosse in difesa e limita le conclusioni di Pianoro che non riesce più a trovare con facilità la via per il canestro. Al riposo siamo sopra di 13.

Nel terzo quarto scopriamo con amarezza che Pianoro proprio non ci sta a perdere, e con schemi ben eseguiti ed efficaci segna un parziale a proprio favore di 14 a 4. A tre minuti dalla fine del terzo quarto ci è rimasto un margine di soli 3 punti e la palla fatica ad entrare nel canestro avversario. Ancora un momento di pausa chiamato dal coach per mettere ordine nella squadra, che rientra in campo con una maggiore determinazione in difesa che gli permette di rubare diversi palloni per rapidi contropiedi. Con due splendide bombe da 3 punti la squadra riprende fiducia e conclude il quarto con un contro break di 10 a 0 per pareggiare il quarto e mantenere 13 punti di vantaggio.

Nell’ultimo quarto la stanchezza si fa sentire, ma ci è piaciuto lo spirito Salus della squadra, che non ha mai abbassato la guardia e ha continuato a difendere con determinazione e spingere con rapidi contropiedi fino al termine della gara. Tutti azzeccati i cambi del coach che è riuscito a mantenere in campo giocatori sempre freschi e lucidi. Ancora dieci giocatori a punti nel referto a conferma del lavoro svolto collettivamente da tutta la squadra. Nel complesso una buona gara in preparazione di un finale di girone che si presenta molto impegnativo. La squadra deve prendere coscienza dei propri mezzi, con la consapevolezza che il risultato delle prossime partite dipenderà più dal loro atteggiamento che dalla prestazione degli avversari.

 

 

Pall. Pianoro – Salus Pall. 48/77

(16/20; 26/39; 40/53; 77/48)

 

Pianoro: Castellari 21, Bonazzi 1, Roberto 8, Cenacchi 10, Ruggeri, Salvagni 2, Berti, Baratta, Casarini, Bondioli 4, Ceccolini, Ruscello.

Salus:Ballandi 6, Mascagni 4 Cavallone 4, Bergamaschi 27, Leoncini 2, Forcione 16, Salvatore 2, Quaglia 2, Balandi 2, Barbieri, Caffagna 12, Cacciari.