Sbarcano in finale i nostri ragazzi che regolano i parietà di Castel San Pietro in un finale al cardiopalma! La seconda finalista è Francesco Francia che si impone sulla Benedetto Cento.
Partita emozionantissima la prima semifinale che vede affrontarsi due squadre che interpretano il gioco a viso aperto. I nostri iniziano alla grande per quanto riguarda l’espressione del gioco di squadra ma, forse poco concentrati, non riescono ad avere percentuali adeguate nonostante le ottime soluzioni prese. Si chiude così la prima frazione sul più sei, con parecchio da recriminare.
Nel secondo quarto gli ospiti aumentano il ritmo e scappano via in contropiede mentre i biancoblù faticano, per la prima volta da tanto, a chiudere i contropiedi avversari. Castello si fa quindi sotto, per poi accelerare nel terzo quarto, causa la scarsa concentrazione dei nostri che in attacco scelgono soluzioni spesso sbilanciate che prestano il fianco ai contropiedi castellani. Nel terzo quarto i ragazzi seguono le indicazioni della panchina, trovando falli sotto canestro ma l’imprecisione ai liberi ci mantiene dietro di qualche lunghezza fin quasi alla fine del quarto periodo.
Giochiamo quindi la carta dei cinque piccoli per aumentare l’aggressività difensiva e questa ci ripaga con un parziale strepitoso che in un minuto ribalta la situazione e i nostri possono festeggiare l’approdo in finale!
Bene il cuore, la grinta e lo spirito Salus che non si arrende mai, male la scarsa concentrazione in vari momenti di partita e la poca prontezza ad entrare in campo in alcuni casi. Ora bisognerà fare quadrato, sapendo che bisogna dare sempre il massimo per ottenere risultati!
Francesco Francia ha invece regolato abbastanza agevolmente la Benedetto Cento, prendendo subito un cospicuo vantaggio e mantenendolo nel corso di tutto l’incontro.
Il programma prevede per sabato 12 maggio alle 15.30 la finale per il 3°-4° posto tra Cento e Castel San pietro, mentre alle 17.30 ci sarà la finale che assegnerà la Coppa Bologna. Vi aspettiamo numerosi al PalaAlutto!