Esordio con sconfitta casalinga per i nostri under 13 elite che debuttano nel proibitivo girone B del campionato. La Salus esce comunque dal campo a testa altissima, dopo quaranta minuti veramente intensi e giocati con grinta e caparbietà. Il divario fisico/atletico è però troppo per portare a casa il referto rosa.
Pronti via e la Salus esce meglio dai blocchi di partenza e va 4 a 0 grazie a due ficcanti contropiedi, Cento però reagisce subito e sfruttando gli 1 vs 1 a tutto campo dei suoi giocatori migliori riesce dopo poco a ricucire lo strappo e a sorpassare i biancoblu. Nel secondo parziale lo strapotere atletico degli ospiti fa la differenza e la Benedetto piazza il break che risulterà poi decisivo per le sorti del match. La Salus va negli spogliatoi senza recriminazioni, in attacco la palla gira bene e riusciamo a costruire ottimi tiri aperti a bersaglio, in difesa siamo aggressivi ma purtroppo subiamo a rimbalzo e negli 1 vs 1. Dopo la pausa lunga, nel terzo quarto di gioco la Salus esprime lo sforzo massimo per provare a rientrare, vince il parziale del tempo grazie a molti contropiedi e ad un ritmo molto alto in attacco ma non è sufficiente per tornare pienamente a contatto con Cento. Giochiamo con convinzione fino alla fine, ognuno dei 12 atleti convocati porta il suo mattoncino ma non riusciamo a completare la rimonta e Cento vince meritatamente.
Abbiamo scelto il campionato elite proprio per giocare partite come questa, contro avversari più forti per capire come affrontarli e crescere tecnicamente e fisicamente; il nostro obiettivo è arrivare a fine anno migliorati e con un bagaglio di esperienze tutte nuove in un campionato che non permette distrazioni o cali di tensione. Forza Salus!
Prossimo impegno domenica 29 ottobre alle ore 10 ancora in casa contro Ravenna.
Salus – Benedetto Cento 64-82
(15-18; 29-46; 48-61)
Salus: Zanzani, Ciriello 5, Ardito 6, Francia 10, Bugliari Goggia 12, Mazzoni, Demaria, Ravanelli 2, Stiassi 12, Perretta, Ingenito 9, Ampeli 8. all: Bacchilega vice all: Marcheselli