20 Febbraio 2011

U13: Elleppi – Salus 78-75

Brutta mattinata per i nostri Under 13 che escono sconfitti dalle mura dello Sferisterio, dopo una partita che li ha messi di fronte a tante difficoltà affrontate non sempre nel migliore dei modi.

Appena arrivati scopriamo di non avere Graz, bloccato da un malessere proprio in mattinata e nel primo quarto, dopo un breve vantaggio perdiamo anche Michi (per fortuna niente di grave, lo rivedremo già in settimana in palestra). Il quarto finisce con un parziale pesante dei padroni di casa, generato da una difesa inesistente da parte dei nostri, ma soprattutto ci vede costretti ad affrontare la partita in dieci, con diversi atleti che in settimana non si erano allenati.

Nel secondo quarto comincia una flebile rimonta ma la scarsa attenzione in difesa, a dirla tutta costretta a vedersela con i “blocchi” degli avversari, vanifica quanto di buono fatto contro la difesa a zona degli avversari. Stessa musica nel terzo quarto, se non fosse che iniziano a uscire i nostri giocatori per raggiunto limite di falli (a fine partita saranno ben 5).

Ultimo quarto: mettiamo il naso avanti con i canestri importanti di Teddi, gli avversari ruotano i giocatori anche se hanno già giocato tre quarti e chiudiamo con i nostri cinque atleti rimasti che danno tutto senza però riuscire a spuntarla.

Qui sopra la cronaca, necessaria per inquadrare un certo comportamento che è anni luce lontano da quello che vogliamo condividere con i nostri atleti in Salus: il commento finale, sia ben chiaro,  non può che essere “Onore ai vincitori”. Sappiamo perdere e sappiamo trarre dalle sconfitte qualcosa di positivo per crescere.

Le nostre mancanze in effetti sono molte, siamo stati noi gli artefici di questa battuta d’arresto, senza scuse e senza alibi. Scarsa attenzione per larghi tratti, superficialità e poco ritmo, tutti aspetti che finora ci hanno sempre sostenuti. E senza i quali si va poco lontano.

Sarà importante tornare già domani in palestra, rispolverando la nostra vecchia faccia, le gambe e il cuore Salus, che oggi, per la prima volta sono mancati.

 

 

Elleppi – Salus 78-75

Elleppi: Papa 2, Magelli 2, Zecchino 2, Lena 6, Novales, Sartor 20, Ugolini 2, Trost 8, Di Gennaro 7, Bentaquil, Lamberti 29.

Salus: Mascagni 13, Bergamaschi 6, Omicini 1, Forcione 25, Taddia 8, Ballandi 17, Mandini, Cacciari 1, Quaglia 2, Salvatore, Balandi 2.