Seconda vittoria nel gironcino playoff e imbattibilità stagionale conservata per la Salus under 17 elite.
Questa volta i biancoblu bolognesi devono sudare le proverbiali sette camicie per espugnare il parquet di Forlimpopoli, tana del Don Bosco Forlì, seconda classificata del girone romagnolo nella prima fase del campionato.
Pronti via e la Salus prende subito il largo con un primo quarto offensivo spettacolare: 13-24 alla prima sirena. Nel secondo parziale i bolognesi continuano a tenere il muso davanti ma qualche palla persa banale non permette di ammazzare la partita e così alla pausa lunga il tabellone dice +8 Salus. Nel terzo quarto la Salus esce molto concentrata e grazie ad una difesa di ferro e ad una buona circolazione di palla in attacco vola sul più 21 a sette minuti dalla fine.
La partita sembra finita, ma i biancoblu commettono l’errore di smettere di giocare e di distrarsi; Forlì è bravissima a crederci fino alla fine, recuperare il gap e mettere il naso davanti con 6 secondi da giocare. Un canestro in contropiede della Salus dopo un tiro libero sbagliato dai padroni di casa manda il match ai supplementari. Le energie fisiche sono quasi finite ma quelle nervose per fortuna sono ancora accese e così i nostri ragazzi riescono nell’overtime a prendere sette punti di vantaggio che questa volta sono quelli decisivi per i due punti in classifica. Bravi!
Don Bosco Forlì – Salus Bologna 75-79 dts
(13-24; 30-38; 45-59)
Salus: Ballandi 22, Veronesi 9, Bergamaschi 16, Omicini, Nobili, Solmi, Siena 8, Caffagna, Simoni 6, Forcione 9, Venturi 9. all: Bacchilega vice all: Papa