29 Novembre 2013

Il punto della settimana: scontro al vertice

logo crociato webLa prossima gara per gli uomini di Federico Gatti rappresenta la summa di questo inizio di campionato. Scontro al vertice anche per gli Under 15 impegnati a Zola, esordio in campionato per gli Aquilotti.

Domenica prossima a domicilio e con palla a due alle ore 18, scenderanno in campo le due capoliste per un primo test attendibile ma con i due punti in palio.

Queste le parole del coach felsineo in merito al momento della Madel: “A Modena nel corso dell’ultima giornata abbiamo saputo vincere grazie alla solita difesa sempre più guardinga e che sta crescendo gara dopo gara. D’altro canto abbiamo un po’ stentato in attacco ma il reparto arretrato ci è bastato per portare a casa altri due punti fondamentali. Contro la Veni basket cercheremo necessariamente di invertire l’inerzia offensiva perché andremo ad affrontare una squadra che come noi fa della difesa il proprio marchio di fabbrica e quindi dovremo necessariamente prenderci più tiri e più canestri in attacco, fermo restando che presumo si tratterà una gara dal punteggio basso”.

La formazione di S.Pietro in casale sino a oggi può definirsi una rivelazione per il campionato dato che l’innesto più significativo, rispetto alla stagione scorsa, è quello di Marcello Folesani, storico giocatore della Vis Trebbo, ovvero una guardia che in questa categoria può permettersi di giocare di esperienza vicino alle plance proseguendo ancora oggi, a 40 anni, a smistare palloni ‘al contagiri’ per i compagni di squadra

. Fra i giocatori più in risalto in questo primo scampolo di stagione sono da sottolineare le prestazioni di Giorgio Minozzi, classe 1985, fratello del coach, che si può fregiare di un tiro mortifero; Emanuele Sgarzi, difensore fra i più temibili della categoria; e Simone Bartolozzi, che dalle parole di Federico Gatti risulta essere “il giocatore più temibile della formazione allenata da coach Minozzi”, una guardia di 190 centimetri capace di colpire indifferentemente in avvicinamento e in uno contro uno.

Oltre all’impegno della prima squadra ecco il resto del programma settimanale delle giovanili Salus:

Dopo la vittoria di mercoledì a Sasso Marconi, arriva per l’Under17 Bianco l’esordio tra le mura amiche dell’Alutto contro San Mamolo, nell’opening act della domenica pomeriggio che prevede anche il big match della serie D alle 18.00. Gli U17 Blu scenderanno invece in campo con Correggio sabato pomeriggio alle 16.15.

L’altro scontro al vertice riguarda invece il campionato Under 15 dove i ragazzi griffati Happy Basket faranno visita in formazione rimaneggiata all’altra capolista, il Francesco Francia, sabato alle 15.15.

Under 14 e Under 13 andranno in posticipo la prossima settimana mentre gli Esordienti dopo il successo al supplementare a villa Pallavicini, ospiteranno gli amici di Monterenzio sabato pomeriggio alle 18.00.

Aquilotti ospiti di San Mamolo dopo la trasferta di domenica scorsa annullata da Vergato all’ultimo rappresenterà l’esordio in campionato per i nostri piccoli atleti.