3 Dicembre 2012

U15E: Salus-Carpi 92-90

news u15E

Una gara condotta con grande coraggio porta gli u15 della Salus ad una importante vittoria contro una delle squadre più quotate del campionato elite. Carpi si presentava sul parquet del Pala Alutto in testa al campionato, con una sola sconfitta maturata contro Correggio nelle prime sette giornate.

 

La Salus, da parte sua, aveva già sfiorato la vittoria proprio con Correggio e BSL, le altre due capoliste del campionato, contro le quali si era arresa solo al suono della sirena e con un minimo scarto, e cercava una conferma contro una squadra competitiva come Carpi. La partita si annuncia subito difficile, anche se la Salus parte bene e dopo pochi minuti è avanti di 7 punti. Il Nazareno però non ha solo più centimetri, chili e muscoli, è anche una squadra tecnica e veloce, e dalla metà della prima frazione di gioco riesce ad imporre il suo ritmo. Il 1° quarto si conclude sul 25 pari con le squadre che hanno giocato una bella pallacanestro. A metà del 2° quarto la Salus conduce 42 a 37, ma a questo punto Carpi mette in campo tutta la sua energia, e i ragazzi di via dell’Arcoveggio non riescono ad organizzare una difesa efficacie contro le forti guardie del Nazareno, ma soprattutto concedono troppi palloni in area ai lunghi avversari. Con un parziale di 19 a 5 Carpi si porta a + 9 all’intervallo.

Ripensando alla partita, e cercando le ragioni della vittoria Salus, mi sono convinto che sia maturata proprio nei primi tre quarti, riuscendo a limitare il distacco da una squadra che faceva canestro da ogni parte del campo con percentuali molto elevate (80 i punti segnati dal Carpi nei primi 3 quarti).

L’ultimo quarto comincia con la Salus sotto di 14, ma determinata comunque a vendere cara la pelle. I ragazzi di coach Gatti chiudono meglio in difesa, e Carpi non trova più così facilmente la strada del canestro. A 5 minuti dal termine Dondi – vera spina nel fianco della nostra difesa – esce per falli, e la Salus può finalmente esprimere il suo miglior gioco, con tante palle recuperate e rapide azioni in transizione. Si inceppa anche lo schema dei momenti di difficoltà di Carpi – palla a Pravettoni (giocatore di categoria superiore) tiro e canestro – che aveva inchiodato la Salus per tutta la partita. A tre minuti dalla fine la Salus è a – 1. L’esperienza maturata nelle precedenti partite si vede, e i nostri u15 gestiscono con più lucidità il finale di partita. Con un layup a un secondo dalla fine, Ale – in campo nonostante i due episodi di crampi che lo hanno costretto a lungo in panca – sancisce la vittoria della Salus.

Grande partita di Ale, Pi, Jacopo e Dave per impegno e sostanza, ma apporto fondamentale di tutta la squadra durante la partita. Bentornato a Benfe, reduce da lungo infortunio, che dopo la breve comparsa della scorsa settimana, contro Carpi ha nuovamente assaggiato il gusto del canestro con punti fondamentali per la vittoria finale.

 

Salus – Nazareno Carpi 92-90

(25-25; 47-56; 66-80)

 

Salus: Ballandi 17, Cavallone, Bergamaschi 19, Leoncini 4, Forcione, Benfenati 4, Errera, Mascagni, Simoni 1, Venturi 18, Grandi, Ranocchi 29. All. Gatti. Ass. Papa.

 

Carpi: Foroni 2, Corni, Pravettoni 39, Riboldi ne, Goldoni, Morini 4, Dondi 21, Casonati 2, Lovascio 17, Battini 5. All. Barberis.