31 Gennaio 2017

Grano khorasan KAMUT® e attività sportiva: proprietà anti-infiammatorie

In occasione della cena sociale di fine anno della società SALUS Pallacanestro in cui hanno partecipato i Dirigenti, lo Staff Medico e Tecnico, i giocatori con le loro famiglie, sono stati presentati i risultati finali di uno studio fatto in collaborazione tra l’Università di Bologna (Prof. Giovanni Dinelli, Dipartimento di Scienze Agrarie), la ditta Kamut Enterprises of Europe e la società SALUS Pallacanestro.  

 

L’idea dello studio è nata dal fatto che recentemente il muscolo scheletrico è stato identificato come un organo endocrino in grado di produrre svariate molecole infiammatorie come conseguenza dell’attività muscolare. Pertanto, l’attività fisica potrebbe indurre infiammazioni croniche di basso livello che devono poi essere neutralizzate da un’adeguata fase di recupero post-allenamento e da uno stile di vita sano.

È oramai ben noto che il cibo che ingeriamo può modulare lo stato infiammatorio dell’organismo e quindi anche lo stress ossidativo e l’infiammazione prodotti dall’esercizio fisico.

In vari lavori recentemente pubblicati su riviste scientifiche e che hanno riguardato sia studi in vitro che studi clinici umani, sono state messe in evidenza le proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie di un antico cereale, il grano khorasan a marchio KAMUT®.

Allo scopo di studiare le relazioni tra il consumo di il grano khorasan KAMUT® e il benessere di soggetti sottoposti a una regolare e intensa attività fisica, con particolare attenzione all’influenza della dieta sullo stato infiammatorio dell’organismo, è stato disegnato il presente studio. 20 giocatori della Società Salus, provenienti dalla prima squadra, che milita nel campionato di Serie C Gold e dalla Under 16,  sono stati coinvolti nel progetto scientifico.

Lo studio si è concluso evidenziando risultati molto interessanti anche per il risvolto applicativo che possono avere nel mondo sportivo. Attualmente il gruppo di ricerca dell’Università è in fase di preparazione del testo da pubblicare su una rivista scientifica di fama internazionale. Vi daremo ulteriori notizie non appena il lavoro sarà pubblicato.