1 Novembre 2016

DNG: JUNIOR RAVENNA-SALUS 69-74

I ragazzi dell’under20 tornano da Ravenna con il referto rosa (69-74 il finale) nonostante una prestazione non brillante, ricca di errori e sicuramente di livello non soddisfacente per il campionato DNG che vogliamo fare.

I ragazzi della Salus scendono a Ravenna per affrontare una squadra alla ricerca della prima vittoria ma comunque agguerrita; l’inizio è incoraggiante 9-21 dopo i primi dieci minuti grazie a qualche buona iniziativa individuale e sfruttando gli errori dei padroni di casa un po’ contratti. Secondo spicchio di gara sulla falsa riga del primo con il vantaggio che si dilata fino al +19 (22-41) con i ragazzi bolognesi che però sono solamente più efficaci nello sfruttare gli errori altrui piuttosto che giocare una buona pallacanestro.
La partita che all’intervallo poteva sembrare chiusa ha invece ancora molto da raccontare perché dopo cinque minuti (29-52 al 25’) i padroni di casa prendono sicurezza e iniziano a segnare con continuità mentre i ragazzi di coach Seletti continuano a faticare a giocare fluidamente in attacco e in difesa non si applicano a sufficienza; così con un parziale di 17-2 Ravenna rientra pienamente in partita con dieci minuti ancora da giocare. Ultimo quarto caratterizzato da break e contro-break da una parte e dall’altre; per la Salus sono inizialmente Simoni e Ballandi a cercare di scuotere la squadra ma i padroni di casa sono comunque bravi a non mollare e il gap viene ricolmato fino al -3; a dare un’altra boccata di ossigeno ai nostri ragazzi ci pensa Zannoni che ci rimette in buona posizione per lo sprint finale. Ultimo minuto intenso con Ravenna che a 20’’ segna il canestro del nuovo -3 (69-72) ma nella successiva aziona i ragazzi bolognesi sono bravi a far scorrere il tempo e sono freddi per gli tiri liberi che danno la sicurezza per il definitivo 69-74.

A mancare è stata sicuramente la grinta e la voglia che i nostri ragazzi avevano dimostrato di avere nelle prime due sicuramenti più convincenti uscite di campionato; ciò è indispensabile per non solo giocare meglio ma anche per fare vedere a tutti quello per cui si lavora duramente in palestra.
Appuntamento quindi lunedì prossimo 7 novembre alle 18.15 in Alutto contro Basket San Lazzaro, pronti a dimostrare che la prestazione di Ravenna è stata solamente una pausa nel nostro processo di crescita.

Basket Junior Ravenna- Salus Pallacanestro Bologna 69-74

(9-21;22-41;46-54)

Salus: Veronesi 7, Zanoni 9, Conidi 4, Simoni 19, Trost 6, Caffagna, Fasano 7, Venturi, Bergamaschi 2, Ballandi 19, Scalone 1, Baraldi All. Seletti Ass. Carli, Naldi