Sconfitta casalinga per i nostri U18 Eccellenza contro un’ostica Pontevecchio che nel secondo tempo ribalta le sorti dell’incontro strappandoci di mano i 2 punti.
La partita, molto attesa e sentita, regala subito grande intensità e ritmi alti, che rimarranno tali per tutto l’arco del match. L’inizio è equilibrato, ci si ribatte colpo su colpo. Noi riusciamo a prendere buoni tiri con ritmo, la Pontevecchio non è da meno e ci manda fin da subito in difficoltà con gli 1vs1 di Giudici e Galassi. Nel secondo quarto, su qualche errore offensivo ospite, riusciamo ad essere cinici e a punire i nostri avversari, aumentando la nostra aggressività e attenzione difensiva. In attacco tiriamo con buone percentuali, mettiamo spesso la palla dentro mandando inizialmente in difficoltà la formazione amaranto. Il primo tempo termina con un punteggio che ci fa davvero ben sperare, 41-33 per i nostri ragazzi.
Nella ripresa la partita cambia, in parte per demeriti nostri ma soprattutto per meriti dei nostri avversari, che iniziano a difendere con grande energia. In attacco non riusciamo più a trovare il ritmo del primo tempo, quando mettiamo la palla dentro il post viene automaticamente raddoppiato dal lato debole ma non siamo sempre lucidi a pescare gli scarichi e i tagli giusti. A questo si aggiungono le manciate di canestri in contropiede segnati da una Pontevecchio rinvigorita che grazie al lavoro della metà campo difensiva ha più facilità nel trovare la via del canestro. Non riusciamo più a tenere i nostri avversari a distanza, tanto che il terzo periodo finisce con gli ospiti a +2 (53-55).
Nell’ultima frazione di gioco proviamo a dare il tutto per tutto, ma purtroppo va in scena lo stesso copione del terzo quarto, con la Pontevecchio che s’impone e ci tiene sempre a 2-3 canestri di distanza. Purtroppo gli avversari hanno più energie di noi nell’ultima frazione e, nonostante la buona volontà, non riusciamo più a riagguantarli. La partita termina sul 66-73 per gli amaranto.
In generale è stata una partita piacevole e combattuta, di grande intensità e con due squadre che non si sono mai risparmiate, riuscendo a mettere in mostra un bello spot per il basket giovanile. Nel secondo tempo siamo sì calati, però non abbiamo mai mollato e non si possono non registrare passi in avanti rispetto alla brutta prestazione di Ferrara. Molte volte è capitato che, grazie alla nostra aggressività difensiva, siamo riusciti a mettere sotto i nostri avversari (vedi Santarcangelo, Fortitudo e Rimini nel girone di ritorno). Ieri è successo l’esatto contrario e in attacco non siamo riusciti ad essere sufficientemente lucidi. Ma ci servirà senz’altro come spunto per continuare a migliorare.
Prossimo appuntamento sabato 9 gennaio alle Alutto contro la BSL.
Salus-Pontevecchio 66-73
Parziali: 19-16, 22-17, 12-22, 13-18
Salus: Ballandi 12, Veronesi 7, Bergamaschi 4, Solmi, Siena, Conidi 11, Caffagna 2, Simoni 25, Forcione, Venturi, Baraldi, Tubertini 5. All. Bacchilega, ass. Brusori