17 Novembre 2015

U18 Regionale: Atletico Borgo-Salus 69-60

Nella sfida di vertice del Girone E i nostri Under 18 Regionali escono sconfitti dalla palestra Cavina di Borgo Panigale dopo una prestazione con più ombre che luci.

Eravamo consci delle caratteristiche dei nostri avversari, miglior attacco del campionato fino ad oggi con più di 81 punti segnati di media. La nostra partita richiedeva una grande attenzione in difesa, che è stata a tratti messa in campo, tenendo l’Atletico Borgo comunque sotto la sua media punti. Il vero problema è stata la poca fluidità in attacco contro la loro difesa molto chiusa e zonata, contro la quale ci siamo mossi poco senza palla affidandoci troppo spesso a soluzioni individuali che non hanno avuto l’efficacia sperata.

Iniziamo il primo quarto con un discreto impatto sulla partita, le due squadre si studiano ancora ma l’inerzia sembra dalla nostra parte. Lo chiudiamo pareggiandolo sul 14-14, salvo poi commettere ingenuità difensive e perdere tanti palloni nella seconda frazione, dove l’Atletico Borgo mette la testa avanti andando a +7 alla sirena. In attacco alterniamo buone giocate dove riusciamo a muovere la palla e a prenderci buoni tiri piedi per terra ad azioni affrettate e forzate, che aprono spesso e volentieri i contropiedi avversari.

Nel terzo periodo compiamo il massimo sforzo della nostra partita, andando in campo con un buon atteggiamento e impattando la partita sul 47-47. Un’incerdibile bomba di Campanella sulla sirena del terzo quarto ci ricaccia indietro di 3 punti sul 50-47, con un ultimo quarto tutto da giocare. Purtroppo l’affrontiamo con troppa superficialità in attacco, dove segnamo poco e non riusciamo ad arginare i nostri avversari nella metà campo difensiva. Chiudiamo la partita sul 69-60, con l’amaro in bocca per aver lasciato sul piatto ancora troppe palle perse, molti tiri liberi sbagliati e almeno 7/8 gol da sotto canestro divorati. In difesa si è, a tratti, visto qualcosa, ma la nostra prova offensiva risulta comunque insufficiente, a fronte di soli 60 punti segnati. Dobbiamo capire che muoverci senza palla anche contro le difese molto flottate in area porta a buone soluzioni, le uniche volte in cui ci siamo imbattuti in questo tipo di difese abbiamo avuto la peggio (contro Veni San Pietro in Casale e ieri).

Chi sbaglia paga, ora cerchiamo di non perseverare e di rimetterci in carreggiata in vista del prossimo impegnativo match contro la Pallavicini. La nostra crescita continuerà, ne sono sicuro, curando i dettagli, a partire dagli allenamenti, faremo grossi passi in avanti anche in partite difficili come queste.

Atletico Borgo-Salus 69-60

Parziali: 14-14, 32-25, 50-47, 69-60

Salus: Cacciari 3, Cavallone 16, Mascagni, Barca 2, Martelli 4, Miceli 13, Santi, Margiocco, Galantino 6, Di Lorenzo, Errera 1, Nobili 14. All. Brusori, Ass. Poli e Quercioli