7 Novembre 2015

U18 Eccellenza: Virtus Bologna – Salus Bologna 75-44

Prevedibile sconfitta per i nostri U18 Eccellenza Salus contro la corazzata bianconera, anche se la buona prestazione messa in campo alla palestra Porelli conferma il buono stato di forma della nostra squadra. 

Entriamo sul parquet con un pochino di timore reverenziale, ma dopo pochi minuti ci sblocchiamo in attacco, mentre in difesa subiamo non appena i bianconeri riescono a mettere la palla dentro l’area. Ciò nonostante chiudiamo il primo tempo ancora in partita (23-13). Poi, inizia il secondo quarto. Ed è uno spettacolo! Giochiamo veramente bene in attacco, costringendo coach Vecchi al time out e in difesa iniziamo a serrare le fila, difendendo bene in post. Gli aiuti arrivano con i tempi giusti e un paio di palle rubate ci danno l’energia giusta per affrontare a viso aperto i nostri avversari su entrambi i fronti. A tutto ciò si aggiunge il fatto che infiliamo anche un paio di bombe pesanti, che ci portano a soli 4 punti di distanza da una Virtus che probabilmente non si aspettava un tale impeto da parte nostra. Andiamo negli spogliatoi sul 37-30 per i nostri avversari, con l’adrenalina che ci scorre a fiumi per aver messo in difficoltà i bianconeri.
Poi, purtroppo, ci spegniamo nel terzo periodo, complice anche il fatto che i padroni di casa alzano vertiginosamente la loro intensità difensiva, costringendoci a soli 6 punti segnati in tutto il quarto. Nel frattempo ne subiamo ben 30 e torniamo immediatamente con i piedi per terra, sul 67-36 a fine terzo periodo. Ma non ci arrendiamo e continuiamo a lottare, pareggiando l’ultimo periodo 8-8, con le difese che fanno la voce grossa. La partita termina sul 75-44 per i bianconeri, che fino a ieri avevano una media punti nelle prime 6 partite pari a 89,5. Averli tenuti a 75 è senz’altro un motivo di orgoglio, segno che la nostra aggressività difensiva sta migliorando (dopo i ben 80 punti presi contro Rimini, ne abbiamo subiti 53 da Imola, 62 da Santarcangelo e “solo” 75 dalla Virtus). Ora dobbiamo imparare ad essere più costanti anche in attacco durante tutto l’arco del match, non perdendo lucidità quando le difese avversario alzano l’intensità.
Appuntamento alla prossima settimana con la partita casalinga contro la Fortitudo. Ci aspettano due sfide importantissime in casa, contro la Effe giovedì prossimo e contro Rimini il giovedì successivo. Sono due partite fondamentali per passare tra le prime 4 del girone e abbiamo le carte in regola per giocarcele fino in fondo. Il nostro destino è solo nelle nostre mani.
Forza Salus e venite a gremire le Alutto!
Virtus Bologna-Salus  75-44
(23-13, 37-30, 67-36, 75-44)
Salus: Ballandi 5, Veronesi 8, Bergamaschi, Solmi, Vulcano, Siena, Conidi 10, Caffagna 2, Simoni 13, Venturi 2, Baraldi, Tubertini 4. all: Bacchilega vice all: Brusori