18 Ottobre 2015

U16 Regionale: Pallavicini-Salus 83-72

Pronti-Via e per gli U16 Regionali è subito big-match, in una gara segnata da elevata intensità e ritmi serrati, come denota l’alto punteggio finale.

I nostri ragazzi si trovano di fronte, infatti, una compagine tosta e organizzata (corredata da alcune buone individualità), in grado di arrivare lo scorso anno a un passo dalle Final Four regionali. Questo accresce il valore della prova dei ragazzi Salus, pronti al sacrificio e a “sporcarsi la maglia” nel corso della gara e quasi mai domi, capaci di credere fino alla fine a una rimonta che a un certo punto pareva proibitiva.

I nostri avversari partono forte sia nel primo che nel secondo quarto, fuggendo in entrambe le occasioni fino alla doppia cifra di vantaggio. Con tenacia e costanza, tuttavia, riusciamo quasi sempre a ricucire e a mantenerci a galla: chiudiamo il primo tempo sotto di 6 lunghezze, consci di potercela giocare alla pari.

Purtroppo le scarse rotazioni che non ci permettono di tirare praticamente mai il fiato a un certo punto presentano il conto, e questo momento si colloca nel terzo quarto di gara: con una serie di giocate in velocità i pari età della Pallavicini segnano un parziale che li porta fino al +20. Nonostante questo, dopo un primo momento di appannamento, non smettiamo di crederci e costringiamo la panchina avversaria a chiamare un time-out sul +9 a 3′ dalla fine.

Paghiamo dunque il fatto di essere un po’ troppo frenetici in certe situazioni offensive, mentre nell’altra metà campo talvolta ci perdiamo nelle marcature lontano dalla palla. Tuttavia, dato il valore dell’avversario e l’impegno e l’energia messa in campo, il bilancio è senz’altro positivo, tenendo presente che giocando in questo modo, senza risparmiarci mai, potremo toglierci soddisfazioni importanti nel corso del Campionato.

Pallavicini-Salus: 83-72

(22-19, 20-17, 21-15, 20-21)

Salus: Siviero 9, Rubini 5, Grotti 8, Roccato 22, Bergami 9, Levi 1, Picardi 14, Maviglia 4, Tosi. All. Papa.