16 Ottobre 2015

U18 Eccellenza: Crabs Rimini – Salus Bologna 80-69

Solida prova degli Under 18 Eccellenza Salus che sfiorano l’impresa nell’insidiosa trasferta di Rimini di ieri sera. Partita di grandissima intensità, davvero piacevole da vedere, entrambe le squadre meritano un plauso per il grande sforzo e le tante energie profuse nell’arco della gara.

Inizia il match e Rimini incomincia subito a bucare le retine dalla lunga distanza, la formazione romagnola alterna pressing e zone in difesa a pick and roll e tiri da 3 punti in attacco. Se nel primo quarto riusciamo a rimanere a galla (18-12), nel secondo commettiamo qualche ingenuità sul loro pressing, sciupando alcuni possessi, mentre in difesa non siamo sempre pronti a contestare i loro tiri da 3. I Crabs tirano davvero con ottime percentuali, noi giochiamo con buon ritmo in attacco ma a fine secondo quarto gli errori (non troppi, per la verità) commessi ci costano caro, andando all’intervallo lungo sotto di 15 lunghezze (42-27). Andiamo negli spogliatoi temendo la resa incondizionata, sappiamo che sarà difficile recuperare e dovremo provarci minuto dopo minuto, logorando i nostri avversari.
Entriamo in campo nella terza frazione e nel giro di 3 minuti dimezziamo lo svantaggio: difesa aggressiva, rompiamo sempre i giochi dei riminesi e sporchiamo i passaggi, li costringiamo a qualche palla persa che li manda fuori ritmo e fuori partita. In attacco corriamo tanto in transizione e iniziamo a scaldare le mani, ritroviamo grande entusiasmo e dimostriamo di potercela giocare fino alla fine. Rimini, dopo lo sbandamento di inizio terzo quarto, rimette i piedi per terra, ma non riuscirà più a tirare con le quasi perfette percentuali del primo tempo, grazie anche alla nostra difesa più arcigna. Termina il terzo periodo 62-54 per la formazione romagnola, ma l’inerzia è tutta dalla nostra parte. Infatti a inizio ultimo quarto elaboriamo il massimo sforzo, arrivando a poco più di 6 minuti dalla fine a meno uno (64-63). Purtroppo Meluzzi infila subito una bomba incredibile e ci ricaccia a -4, ma continuiamo a lottare fino in fondo. Rimini ci strappa un punticino alla volta e rimette la testa fuori dall’acqua, nei minuti finali due palle perse, dovute forse alla stanchezza per il grande sforzo fisico e mentale che abbiamo compiuto in questo fantastico match, non ci permettono di rimanere a contatto con i Crabs.
La partita termina 80-69 per i padroni di casa, ma torniamo a Bologna davvero contenti della nostra prestazione. Finalmente abbiamo avuto una grande reazione in corso d’opera, arrivando a mettere davvero paura ai Crabs. Siamo assolutamente sicuri che con questo spirito e voglia di lottare, ci toglieremo soddisfazioni e faremo significativi passi in avanti.
Bene così! Ora sotto con l’ultima partita del girone di andata giovedì prossimo tra le mura amiche dell’Alutto contro Imola. Per continuare a correre in avanti…
Crabs Rimini – Salus 80-69
(12-18; 42-27; 62-54)
Salus: Ballandi 23, Veronesi 11, Bergamaschi 10, Baraldi, Solmi, Siena, Vulcano 5, Conidi 4, Caffagna, Forcione, Venturi 16, Tubertini. all: Bacchilega vice all: Brusori