Al contrario delle ultime uscite, nelle quali la Mazzocchi aveva perso sprecando nelle battute conclusive, la Salus questa volta esce sconfitta sempre inseguendo e non riuscendo mai a trovare una soluzione convincente alla prolificità della batteria di esterni ospite.
Ancora assente Bortolani, in panchina puramente per onor di firma, e con Palmieri in tribuna, per la Salus la gara di questo sabato è stata un lento calvario che sin dalle battute iniziali aveva preso la strada che porta ad Ancona. La Globo sin dalla palla a due ha iniziato a tagliare velocemente il campo per mezzo di continui giochi a due e già dopo pochi giri di lancette i locali vedono la targa marchigiana allontanarsi di tredici lunghezze (11-24).
Da sottolineare come nel primo quarto, concluso con 11 lunghezze a favore dei bianco verdi, Bologna non sia mai riuscita a levare con continuità il coperchio dal canestro avversario. La zona con la quale la Salus inizia il secondo quarto pare però portare frutti alla causa di Coppeta e soci. Difatti la Globo viene quasi riacciuffata sul 28-30, minimo svantaggio, per mezzo di una difesa allungata a tutto campo e di una bomba provvidenziale di Ramini. Quella che sembrava l’inizio di una nuova gara diventa invece un fuoco di paglia che brucia rapidamente con Ancona che va al riposo con 7 punti di vantaggio, frutto di una serie di liberi finali.
A inizio secondo tempo Bologna comincia a cercare con continuità l’unico veterano ancora in campo e Goldoni, alla fine l’ultimo ad arrendersi, la ripaga con molti punti e viaggi in lunetta oltre alla solita dote di rimbalzi catturati ad ogni latitudine. La performance del mirandolese non è però sufficiente per coronare la rimonta che anche questa volta viene interrotta a 4 lunghezze dal pari (45-49) con bomba di Venturi che lascia ancora parecchie speranze a Bologna per l’ultima frazione.
Ad inizio ultimo quarto Tombolini, Chiorri e Redolf, spalleggiati dall’esperienza di Cappella, confezionano tre soluzioni pesanti che spezzano le ultime velleità dei locali rimandando la terza vittoria Salus alla prova di Ascoli della settimana prossima.
MAZZOCCHI: Posani 0, Bortolani ne, Bernagozzi 2, Massari 8, Pellacani 4, Goldoni 15, Ramini 6, Parma Benfenati 6, Regazzi 7, Venturi 12 All.re: Coppeta
GLOBO: Cappella 12, Tombolini 21, Giampieri ne, Ciarallo 0, Manoni 16, Conti 5, Centanni 6, Giorgini 4, Redolf 5, Chiorri 3 All.re: Filippetti.