Dopo le prime conferme arriva anche il primo nuovo innesto in casa biancoblu: l’istruttrice Sara Branchini farà parte dello staff tecnico Salus per la prossima stagione.

Novità importante per il settore minibasket biancoblu, su cui la società ha deciso di porre un particolare focus negli ultimi anni, con l’obiettivo di creare una solida base per gli anni a venire. Figura giovane ma di esperienza, che andrà ad aggiungere ulteriore valore e qualità al capitale umano della società del patron Arletti.

Cresciuta cestisticamente nelle fila della Calderara Pallacanestro, dopo l’avventura sul parquet decide di iniziare un po’ per caso quella in panchina, cominciando il suo percorso professionale con il minibasket. Partita come assistente del suo storico allenatore, negli anni acquisisce tanta esperienza e qualità allenando tutte le categorie e diventando un punto fermo della società fino a ricoprire il ruolo di responsabile del Settore Minibasket:

“Ho iniziato ad avvicinarmi a questo sport frequentando il campetto sotto casa e da lì non mi sono mai fermata. Diversi anni dopo, il mio storico allenatore di quando ero bambina, quello che per primo mi mise in mano una palla da basket, mi chiamò e mi chiese se volessi dargli una mano con un gruppetto di nanerottoli, per fare la stessa cosa che lui, a suo tempo, aveva fatto con me. Decisi di buttarmi e provare..per fortuna! Da lì in poi è iniziato un nuovo capitolo della mia vita cestistica, molto diverso da quello
intrapreso fino ad allora, ma molto molto molto più appagante, ma anche molto molto molto più faticoso. Ho allenato bimbi di tutte le età nella società dove sono cresciuta, il Calderara Pallacanestro, fino a diventarne la responsabile del settore del minibasket.”

Una storia con la palla a spicchi che parte dal campetto sotto casa, fino ad arrivare alla panchina nel capoluogo bolognese; e quanta strada ancora ci sarà da fare, perché per Sara la pallacanestro è un punto fermo da sempre e ha trovato il suo posto all’interno:

“In tutti questi anni fare l’istruttrice è stata un’esperienza fantastica; ho visto le bimbe e i bimbi crescere davanti ai miei occhi, sia in campo che fuori. Ho potuto trasmettere loro la mia grande passione per questo sport, ricevendo anche tanto in cambio e imparando nuove cose ogni giorno. So di essere molto fortunata perché questo sport è qualcosa di meraviglioso, ma viverlo attraverso gli occhi dei bimbi lo è ancora di più!”.

Continuare a imparare e a migliorare in panchina è il filo conduttore che porta Sara ad entrare nella famiglia biancoblu, con la convinzione che confrontarsi con una nuova realtà sia fondamentale per la sua crescita professionale:

“Dopo tanti anni nella stessa società e un po’ di cambiamenti nella vita lavorativa, ho deciso di buttarmi e cambiare mondo, per mettermi di nuovo in gioco ed esplorare altre realtà, molto diverse da quella “di paese” a cui sono abituata. Ho deciso di cambiare per poter crescere e arricchire il mio “bagaglio cestistico”, perché sono convinta che non si smette mai di imparare, conscia del fatto che un nuovo ambiente pieno di nuovi stimoli possa arricchirmi come persona ma soprattutto per il mio ruolo di istruttrice. Un altro motivo che mi ha convinta a tuffarmi in questa nuova avventura è la possibilità di poter conoscere nuovi istruttori e soprattutto imparare da loro, per avere un dialogo costruttivo sull’insegnamento e sugli aspetti tecnici.”

Sara ha le idee chiara sulle sfide che dovrà affrontare per continuare ad alzare l’asticella e andare sempre più in alto, così come sono chiari i suoi obiettivi per la prossima stagione:

“Se da una parte il cambiamento fa un po’ paura, dall’altra questo è uno stimolo in più per dare il massimo. Voglio trasmettere la mia passione e il mio amore per questo sport ad ogni bimba o bimbo che metterà piede in palestra, cercando ogni giorno di fare meglio e crescere. L’obiettivo è sicuramente quello di coinvolgere sempre più bimbi e avvicinarli a questo favoloso sport e creare una solida base per gli anni a venire.”

Benvenuta in famiglia Sara!

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi