Vince Bologna e lo fa nel più rocambolesco dei modi e cioè dopo aver inseguito gli ospiti per lunghi tratti riuscendo a portare a casa i due punti quando ormai il babbo pareva morto e sepolto.

 

Sul pronti via i primi tre punti della partita sono dei locali e portano la firma di Luca Palmieri: si tratta però di un fuoco di paglia difatti i lunghi più la zona orchestrata da coach Tinti dettano il ritmo di una partita che registra il primo strappo per i rossoblu a cavallo dei primi due quarti quando, sino al sesto minuto della seconda frazione, gli ospiti piazzano un interminabile serie di giochi a due e pick and roll che portano i modenesi a toccare le 15 lunghezze di vantaggio (28-43), complice un fallo tecnico fischiato per proteste a Bortolani.

A inizio ripresa le cose paiono non cambiare. Gli esterni locali riescono a fatica a mantenere in linea di galleggiamento la Salus, sino al minimo svantaggio, -7, registrato al ventottesimo minuto. Svantaggio che pare ancora non impensierire particolarmente gli ospiti, intenti a controllare con i loro lunghi, Tedeschini e Maceri su tutti, un gap ancora abbondantemente propizio. A cinque dalla sirena lo scenario improvvisamente cambia; sale in cattedra Palmieri che raddrizza la mira, con due bombe più un pallone intercettato. Da li anche la batteria dei lunghi si sblocca offensivamente. Contestualmente saltano gli equilibri ospiti e quando prima Massari, che sigla la bomba del primo sorpasso (61-60) a un minuto dalla sirena, poi Goldoni che infila un tapin a 45” dalla fine, la gara pare già aver preso definitivamente la direzione di Bologna.

Nel dopo gara Claudio Coppeta ha sottolineato come: “la squadra non si sia disunita quando tutto pareva pendere dalla parte degli ospiti, e sul -15 non ci voleva nulla perché questo si verificasse, quindi a tutti gli effetti merito a tutti per aver retto all’urto nel momento di maggiore difficoltà e vittoria assolutamente da dividere fra tutti i componenti della squadra. Se per il futuro eviteremo di avere questi momenti altalenanti potremo sicuramente levarci parecchie soddisfazioni”.

 

Ciro Andreotti – Responsabile settore stampa Salus Pallacanestro Bologna

 

SALUS BOLOGNA – DINAMICA GENERALE MIRANDOLA 66-60

(11-11, 23-32, 39-50)


SALUS:
Palmieri 20, Bortolani 4, Bernagozzi 2, Massari 11, Pellacani 3, Regazzi 6, Ramini 8, Venturi 8, Goldoni 6, Parma 2. All.re: Coppeta

 

MIRANDOLA: Besutti ne, Pascucci 7, Gabrieli, Mauceri 10, Tedeschini 12, Cassinerio 12, Mantovani 4, Auusto 4, Gruosso 4, Mancin 7. All.re: Tinti

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi