Un primo quarto con continui rovesciamenti di punteggio, senza che nessuna delle due formazioni riesca mai a prendere il sopravvento, e con il nuovo innesto, Serroni, bloccato da una visibile fasciatura alla mano destra. E’però all’inizio del secondo quarto che nel breve volgere di due minuti gli ospiti toccano la doppia cifra di vantaggio grazie ad un break di 9-0 che porta la firma di Compagnoni e Porta. La grande prova di orgoglio dei padroni di casa, supportati da una migliore circolazione di palla, tanto invocata da Coppeta, rimette velocemente la Salus in linea di galleggiamento prima che Compagnoni e Grisendi scavino un nuovo solco fra le due formazioni. Ad inizio, ripresa quando ci si poteva aspettare la possibile resa della Mazzocchi le cose cambiano velocemente. Serroni torna in campo liberato dalla fasciatura e inizia a recuperare palloni su palloni, il resto della squadra inanella una serie di canestri da sotto e da fuori ai quali Rustichelli e compagni rispondono ma senza riuscire a riprendere il largo. Il primo vantaggio di Bologna si concretizza sul 60-58, a 6 minuti dalla sirena, con una bomba di Palmieri smarcato e con i piedi per terra. Nuovo vantaggio di Bologna, per il 64-62 con solo un minuto da giocare, sempre grazie a una bomba questa volta di Massari, autore di una prova maiuscola da +18 di valutazione. Altimani pareggia in entrata e a questo punto è Bologna, con 40 secondi da giocare, che ha la possibilità di trovare quasi allo scadere il tiro che potrebbe valere la partita. Sull’ultima penetrazione di Serroni però gli arbitri sanzionano uno sfondamento dubbio ai danni di Rustichelli che fa scoppiare la rabbia di coach Coppeta e della panchina locale. Il gioco si ferma per le proteste e alla fine sul rovesciamento di fronte, con la testa dei padroni di casa probabilmente fermi all’azione precedente, sarà sempre Altimani, dimenticato sull’arco dei tre punti, a siglare il vantaggio reggiano. Sull’ultimo attacco della partita Palmieri cercherà l’impresa di impattare con due tiri da tre punti che non vanno a segno infrangendo quindi sul più bello il sogno di una vittoria che Bologna ha potuto solamente accarezzare.

 

MAZZOCCHI BOLOGNA – RIESE ENERGY NOVELLARA 64-67

(19-24; 32-39; 51-52)

 

MAZZOCCHI: Palmieri 12, Bortolani 6, Serroni 10, Massari 13, Pellacani 2, Parma, Goldoni 9, Regazzi 9, Zanata ne, Ramini 3 All.re: Coppeta.

 

RIESE ENERGY: Grisendi 5, Amadori 8, Compagnoni 9, Rustichelli 14, Rinaldi 0, Davoli ne, Bartoli ne, Altimani 12, Carretti 15, Porta 4 All.re: Ligabue.

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi