Finale al cardiopalma con rimonta ospite che prende il via ad inizio ripresa ma Mazzocchi che riesce a contenere le incursioni di Castelfranco e può alla fine levare in cielo un grande sospiro di sollievo oltre che far volare sotto la doccia tutti coloro che capitano fra le mura dello spogliatoio.

Ad inizio gara la formazione allenata da Binelli inanella una serie di canestri che velocemente la portano in vantaggio per 10-0 prima che sia Biello, ma solo dopo 4 minuti di gioco, a segnare il primo canestro ospite.

Per tutta la prima metà di gara la circolazione di palla dei padroni di casa produce una serie di canestri facili e al tempo stesso la difesa asfissiante che Bologna applica ai giocatori ospiti più pericolosi, primo fra tutti Del Papa, consente ai padroni di casa di volare sul +20 a metà partita dando l’impressione che questa altri non sia che la vendetta di gara due, con risultato a specchio e partita archiviata dopo solo due quarti. La prevedibile reazione ospite non si fa però attendere e ad inizio ripresa si deve immediatamente registrare il parziale di 0-6 grazie al quale l’Omnia inizia a divorare lentamente lo svantaggio accumulato sino a quel momento.

Dall’impasse di inizio terza frazione sono Serroni e Parma, per quest’ultimo saranno 14 punti a referto e tanta sostanza nei momenti più caldi della gara, che riescono a sbloccare la Mazzocchi annullando il break ospite e dando l’impressione che per Smerieri e i suoi ragazzi si trattasse di un semplice fuoco di paglia. Al contrario la probabile paura di vincere inizia a serpeggiare fra le fila dei padroni di casa e per Bologna quel che rimane della terza frazione inizia a diventare un tiro a segno con ben pochi centri e con l’Omnia in agguato con Zagni e Agnoletti capaci di ridurre il distacco a sole 9 lunghezze e a dieci minuti dal termine. Nel corso dell’ultima frazione Bologna prosegue nella sua sterilità offensiva consentendo agli ospiti, con Calanchi a segno dalla lunga distanza, Lelli, incontenibile vicino le plance, e Zagni, a segno in contropiede, di giungere a due sole lunghezze di distacco (48-46) con due due minuti ancora a disposizione.

Negli ultimi momenti di tempo regolare la Mazzocchi riesce però ad infilare finalmente il primo canestro con un uno su due dalla lunetta per antisportivo fischiato ai danni di Calanchi a causa di un contropiede di Serroni fermato maldestramente dal numero 9 ospite.Ancora questo pare però non bastare e alla fine a dare l’impressione diffusa che si possa iniziare a festeggiare è un’incursione di Palmieri con arcobaleno che si spegne sul fondo del canestro biancoverde che dà finalmente a Bologna la certezza di un’altra stagione da poter spendere in C dilettanti.

 

 

 

MAZZOCCHI BOLOGNA – OMNIA CASTELFRANCO 54-48

(19-8, 39-19, 48-39)

 

MAZZOCCHI: Bernagozzi, Palmieri 9, Serroni 9, Massari 6, Pellacani ne, Goldoni 5, Ramini 2, Parma 14, Regazzi 7, Galvan 2 All.re: Binelli

 

OMNIA CASTELFRANCO: Ganugi ne, Zagni 9, Coslovi 5, Mazza 2, Calanchi 7, Biello 7, Del Papa 2, Nannoni ne, Lelli 6, Agnoletti 10 All.re: Smerieri.

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi