Ancora una volta la Salus affronta fra le mura amiche un’avversaria alla propria portata e la regola al termine di una gara giocata da manuale e con la bellezza di 27 punti di scarto.

 

Vantaggio che potrà tornare molto utile in previsione di un arrivo in classifica in volata. Sin da subito la formazione di Canè riesce ad imbrigliare la fonte di gioco ospite, Gambetti, impedendogli l’abituale numero di assistenze e punti e riuscendo sin dalla palla a due a dettare il ritmo di gioco alla squadra ospite. La BMR dal canto suo solamente nelle prime battute di gara riesce ad essere in vantaggio, prima per 4-0 poi per 6-3, prima di venire travolta da un 11-0 di parziale che porta la firma di Persiani, finalmente in campo ai suoi livelli abituali, Barbieri, sempre molto efficace nel lavoro sporco, e Masini, per lui da segnalare una gara da +29 di valutazione.

Da li in poi mentre Bologna corre, tira e difende, sugli scudi tutti i componenti della squadra fra i quali spicca un Binassi sia utile che privo di qualunque sbavatura di gioco, riuscendo a completare il primo quarto con soli 13 punti subiti e +10 di vantaggio, per gli ospiti c’è invece da segnalare una difesa troppo soft che proprio nel cuore della seconda frazione la farà sprofondare sino al -16 di metà gara, dopo che a metà quarto il massimo vantaggio casalingo segnava +17 (34-17).

Chi dei presenti, ad inizio ripresa, si aspetta una reazione reggiana rimane invece deluso, è infatti Bologna che riesce ancora a chiudere sapientemente in difesa e a colpire con il solito Masini e con un gioco offensivo meno improntato al corri e tira e maggiormente al gioco ragionato. Il vantaggio della Salus si ingrossa anche grazie ad un paio di falli tecnici comminati prima a Gambetti poi alla panchina ospite, per qualche parola di troppo volata in direzione degli arbitri: la Salus riesce ad approfittarne convertendo prima con Masini 3 liberi su 4, poi con Marco Dalloca che con due liberi ulteriori, per fallo subito, sigla il vantaggio di 21 lunghezze per i padroni di casa, vantaggio che nelle battute conclusive del quarto si fisserà su un ancora rassicurante +20.

Ad inizio ultimo quarto coach Spaggiari chiede più attenzione difensiva ai suoi giocatori, il pressing a tutto campo BMR produce palloni recuperati, Bologna, sicuramente sazia per il vantaggio sin qui accumulato si fa, in appena due giri di lancette, erodere 8 punti di dote. A questo punto ci pensa Masini a segnare prima un tiro dalla lunga distanza e poi a porre la parola fine sulle ultime velleità di rimonta ospite chiudendo un contropiede per palla recuperata da Binassi.

Rivedi le nostre gare interne ogni martedì alle ore 20.30 sul canale 688 del Digitale Terrestre. In replica alle 2.30 di notte e alle 8.30 e 14.30 del mercoledì.

SALUS BOLOGNA – BMR REGGIO EMILIA 91-64

(23-13, 45-29, 65-45)

SALUS: Persiani 16, Dalloca 9, Binassi 13, Ziron, Regazzi 4, Venturi 6, Masini 27, Gianninoni 2, Barbieri 7, Zanata 7 All.re: Canè

 

REGGIO EMILIA: Grisendi 5, Gambetti 0, Baidoo 4, Bettelli 8, Teorodi 2, Leonardi 4, Montanari 7, Del Papa 14, Garofoli 9, Iori 11. All.re: Spaggiari

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi