Vittoria sofferta e di squadra per l’U18 Regionale, che riesce a piegare tra le mura amiche l’Sg Fortitudo, ancora imbattuta fino a domenica. Nonostante 7 minuti di black out nel terzo quarto, i nostri ragazzi sono riusciti a rimettere in carreggiata la partita e a portarla a casa.

Il primo tempo è segnato da una grande intensità da entrambe le parti. La Salus conduce sempre, non riuscendo mai ad andare oltre i due possessi di distanza dalla formazione biancoblu. Gli ospiti, alternando le varie zone, condite da qualche scorribanda e tiro da 3 punti, riescono a starci attaccati per tutti i primi due quarti di una partita che si profila viva e divertente. Andiamo a riposo sul 32-28, con l’inerzia leggermente a nostro favore.

Nel terzo quarto abbiamo un approccio negativo, l’Sg entra in scia e ribalta completamente le sorti dell’incontro. In attacco ci affidiamo a soluzioni individuali, ma è soprattutto in difesa che regaliamo 23 punti in 6 minuti e mezzo si nostri avversari, rischiando di compromettere seriamente la partita. Sprofondiamo fino al -13, sul 40-53. Chiudiamo il terzo periodo limitando i danni (45-53), e con rabbia iniziamo la nostra rimonta. Sbarriamo i portoni agli esterni avversari, (segneranno 7 punti nell’ultimo quarto e, in generale, 9 punti negli ultimi 13 minuti), mentre in attacco riusciamo a trovare il bandolo della matassa, colpendo ripetutamente la zona avversaria con una buona circolazione di palla unita a contropiedi. La nostra veemente reazione ci porta a condurre sul 63-57, con i nostri avversari colti forse un po’ di sorpresa dalla nostra risposta. Strappiamo la partita di mano agli ospiti, nonostante una tripla nell’ultimo minuto li faccia riavvicinare. Seppur non segnando i liberi, rimaniamo lucidi negli ultimi momenti di gioco, portando a casa due punti fondamentali nell’economia del campionato.

Peccato per 7 minuti inguardabili nel terzo quarto, ma per il resto possiamo dirci soddisfatti di una prova che ci ha visto giocare con grande intensità e voglia di vincere. Una menzione particolare la meritano la partita di Barberi e soprattutto quella di Picardi.

Ora, la grande sfida che ci attende è imboccare la strada della continuità nel nostro percorso di crescita, a partire dal lavoro settimanale in palestra.

SALUS-SG FORTITUDO 63-60

Parziali: 21-18, 11-10 (32-28), 13-25 (45-53), 18-7 (60-63)

Salus: Poggi 1, Grotti n.e., Barberi 18, Negrini n.e., Siviero 12, Picardi 12, Silvestri, Drago 1, Dinelli 7, Maviglia 9, Favaloro, Rubini Bruni 3. All. Brusori, ass. Marcheselli

Sg: Maldina 7, Pretto n.e., Credi 14, Damiani 2, Cevolani 20, Ponteduro 17, Mazzanti, Martinelli, Jonas, Bernardi. All. Rossi, ass. Leone

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi