Sconfitta casalinga per l’U18 regionale, in una gara dagli alti e bassi, in cui il Castiglione Murri ha legittimato la vittoria. Nonostante le assenze, la Salus è riuscita a giocarsela fino in fondo. Purtroppo alcuni errori, soprattutto nella prima metà di gara, hanno presentato il conto alla fine. 

Partiamo con l’idea di tenere alti i ritmi sia in attacco che in difesa, nonostante i 10 a referto. In attacco commettiamo l’errore di non coinvolgerci, non giocando abbastanza di squadra. In difesa partiamo un po’ troppo molli, non rispecchiando le nostre caratteristiche di squadra. Lo scotto lo paghiamo soprattutto nel secondo periodo, poichè nella prima frazione riusciamo a stare in partita (14-18). Chiudiamo disgraziatemente a -13 il primo tempo, segnando solo 7 punti nel secondo quarto, con poca circolazione di palla e poche idee in attacco, eccetto molti 1vs1 forzati. D’altro canto, concediamo ai nostri avversari ben 34 punti segnati, una cifra davvero abnorme.

Rientriamo dagli spogliatoi consapevoli di dover cambiare due connotati della nostra partita: stringere in difesa e giocare insieme in attacco. Centriamo il primo obiettivo, concedendo 22 punti in 20′ in tutta la ripresa al Castiglione Murri. In attacco ci troviamo ad affrontare continui cambi di difesa dei nostri avversari, che non ci permettono di entrare in ritmo. Tuttavia segniamo nel globale 27 punti nel secondo tempo, a fronte dei 21 del primo, subendone solo 22. Peseranno tanto i rigori da sotto sbagliati sia nel primo che nel secondo tempo. Il momento topico della gara si manifesta quando riusciamo ad accorciare fino al -4 a 3′ dalla fine, sul 43-47. Ma il Castiglione Murri non si scompone e mortifica la nostra rimonta, portando a casa l’incontro con merito.

Un giudizio complessivo è difficile da attribuire. Sicuramente ci portiamo nella nostra saccoccia un buon secondo tempo in cui abbiamo saputo reagire alle difficoltà da squadra, partendo dalla difesa. In attacco, come può essere normale fino ad ora, registriamo talvolta delle difficoltà, che non sempre siamo disposti a fronteggiare, affidandoci troppo spesso a quello che sappiamo già fare e non sfrozandoci di cambiare rotta durante l’arco di un match. Tutto questo ci può stare in una fase iniziale della stagione come questa, l’importante è avere ben in mente che si deve sempre mettere un mattoncino dopo l’altro per andare avanti.

Prossimo appuntamento l’8 novembre nella storica cornice dello Sferisterio contro l’Ellepi.

 

SALUS-CASTIGLIONE MURRI 48-56

Parziali: 14-18, 7-16 (21-34), 14-10 (35-44), 13-12 (48-56)

Salus: Rubini Bruni, Negrini, Dinelli, Maviglia 8, Arletti 4, Siviero 7, Barberi 7, Grotti, Picardi 8, Drago 14. All. Brusori, ass. Marcheselli

Castiglione Murri: Barbieri 4, Venturi 9, Pisaglia, Arcidiacono 10, Bersani 6, Ferlini 7, Casini 2, Cremonini, Pavirani 6, Vignoli 1, Zotti 6, Faccioli 5. All. Ramini, ass. Gessi

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi