Vittoria esterna per l’U18 Regionale, che consolida il secondo posto in solitaria al termine del girone di andata, in una partita con alti e bassi in cui, a prescindere dagli errori, abbiamo dimostrato di essere, giorno dopo giorno, sempre più “solidi”. Ora lavoreremo per migliorare i nostri punti deboli, per poter arrivare a giocarci fino in fondo tutte le nostre chance.

La partita contro la Masi si prospettava più complicata di quanto lo sia efettivamente stata. I nostri avversari sono stati arginati, in una giornata forse un po’ storta, da una buona applicazione difensiva da parte dei nostri ragazzi. In attacco abbiamo prodotto buone trame contro la difesa a uomo della formazione casalecchiese, mentre nel secondo tempo non siamo stati sempre lucidissimi nell’attaccare la zona.

Il primo quarto termina 13-12 per i padroni di casa, con entrambe le squadre che si studiano senza che una emerga sull’altra. Lasciamo sul piatto troppi canestri facili sbagliati maldestramente, mentre nel secondo tempo riusciamo, grazie anche a qualche scorribanda in contropiede, a mettere il naso avanti. Qualche nostra distrazione difensiva consente alla Masi di rimanere sempre in scia, fino a che una bomba di Roccato allo scadere del primo tempo non allarghi il divario tra noi e i padroni di casa: si va al riposo sul 22-30.

Iniziamo il terzo periodo tenendo ben a mente i fantasmi della partita contro l’SG (solo per citare la più recente, ma era ricapitato altre volte), consci che il nostro approccio al secondo tempo sarà determinante. Il terzo quarto regala 10 minuti di basket davvero poco edificante, da una parte e dall’altra, terminando 4-8 in nostro favore. Siamo parecchio imprecisi in attacco, poche idee e confuse, mentre in difesa riusciamo a esprimerci sicuramente al meglio, mandando i nostri avversari in difficoltà. Iniziamo l’ultimo quarto con le mani sulla partita e terminiamo il match in controllo, senza picchi negativi se non qualche difficoltà nel masticare la zona avversaria. Tenendo la Masi a 13 punti in 20′ nel secondo tempo siamo riusciti, pur non brillando in attacco, ad avere la meglio senza eccessivi affanni. La nostra identità difensiva sta prendendo forma passo dopo passo, la vera sfida sarà cercare di migliorare la qualità di ciò che produciamo, senza affidarci solo alla quantità. Nota positiva da rimarcare: tutti a referto, segno che non abbiamo punte di diamante, ma siamo una squadra di minatori, e se vogliamo cercare le gemme preziose dobbiamo scavare tutti insieme.

Ora ne approfitteremo della pausa pre-natalizia e natalizia per aggiustare alcuni dettagli e continuare sul percorso di crescita che stiamo intraprendendo. Il girone di ritorno sarà sicuramente più difficile di quello di andata, perchè anche le altre squadre saranno cresciute. Dovremo farci trovare pronti. Si torna in campo a gennaio!

POL. MASI-SALUS 35-52

Parziali: 13-12, 9-18 (22-30), 4-8 (26-38), 9-14 (35-52)

Masi: Ramponi 6, Giandomenico 1, Bernardi 6, Trebbi 4, Marzocchi 9, Ballotta, Iaboli, Battistoni 2, Nottoli, Cioni, Abagnato 2, Mordini 3. All. Borelli, ass. Bologni

Salus: Poggi 2, Roccato 14, Siviero 7, Negrini 2, Picardi 2, Drago 5, Tomesani 4, Dinelli 3, Maviglia 6, Favaloro 4, Rubini Bruni 3. All. Brusori, ass. Marcheselli

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi