Pugna victa est! Primo referto rosa per gli U18 Eccellenza che strappano la vittoria di mano ai forlivesi con un secondo tempo fatto di sostanza. Una partita dalla scenografia davvero poco edificante, con tanti errori da una parte e dell’altra ma con i ragazzi Salus che riescono a scrivere un meritato lieto fine sulla trama di un match che ci ha visto quasi sempre a rincorrere.

Andiamo in campo con la consapevolezza che questa è una delle partite da provare a vincere a tutti i costi, ma dovremo essere bravi a togliere ai romagnoli l’arma del contropiede e a resistere sulle loro colonne d’Ercole dentro il pitturato. Nel primo quarto tutto ciò non accade! Forlì balza in avanti di 11 lunghezze a fine primo periodo e impone subito i suoi punti di forza. Il nostro approccio è molle, poco da squadra e veniamo giustamente puniti. Nel secondo periodo ritentiamo di tornare in partita, a sprazzi riusciamo a costruire qualcosa in attacco, ma in difesa spesso ci dimentichiamo di chiudere il lucchetto e la squadra ospite continua inesorabile a starci davanti. Riusciamo anche ad andare a -5, ma i forlivesi sono poi bravi a ricacciarci indietro con le triple.

Nel secondo tempo la partita si fa brutta, tanti errori da una parte e dell’altra ma in difesa riusciamo a reggere meglio l’urto, tenendo Forlì a 14 punti segnati. Recuperiamo lo svantaggio e proviamo a crearci un pertugio nella remontada: -3, ci aspetta l’ultimo quarto. Forlì si mette a zona, non siamo eccelsi nell’ attaccarla ma riusciamo nei momenti più bui a tirare sempre fuori un coniglio dal cilindro, giocandocela  punto a punto fino alla fine. E in una partita non spettacolare (per usare un eufemismo) vince chi sbaglia di meno. Il canestro si restringe notevolmente per i nostri avversari negli ultimi minuti, complice anche una qualità difensiva crescente da parte nostra nella seconda frazione di gara (solo 11 punti per gli ospiti nell’ultimo e decisivo quarto) e qualche palla recuperata ci permette di mettere il naso avanti. Gli ultimi possessi si giocano sui nervi e sui tiri liberi. Nell’ultimo minuto e mezzo segniamo solo dalla lunetta, i nostri avversari pure e sull’ultimo possesso per Forlì siamo a +3, con un 1/2 infilato precedentemente da Tubertini dalla linea della carità. Decidiamo di fare fallo, i nostri avversari segnano il primo, sul secondo errore voluto è pronta a scatenarsi una lotta a rimbalzo. Lo prendono i nostri avversari ma tirano fuori tempo massimo, sbagliando. Game, set and match per la Salus. Sudata, brutta sporca e cattiva. Ma conquistata! 

E con ciò ci siamo tolti la prima soddisfazione in un campionato formativo per noi, che ci sta vedendo crescere. Speriamo che questo ci dia ancora più fiducia nel marciare dritti e spediti sul nostro cammino. Bravi ragazzi, ve la meritavate!

Riccardo Brusori

 

SALUS-PALLACANESTRO FORLI’ 2.015 66-64

Parziali: 6-17, 23-22 (29-39), 21-14 (50-53), 16-11 (66-64)

Salus: Cavallone, Solmi 9, Venturi 7, Santi, Arletti 5, De Paoli 5, Corti 3, Branzaglia 5, Marchetta 15, Tubertini 17, Lelli, Chirco. All. Seletti, ass.ti Naldi e Brusori

Forlì 2.015: Marchioni 12, Milandri, Pinza 8, Ruscelli 9, Biondi 4, Zoboli 2, Ricci, Del Zozzo 6, Fabiani, Colombo 15, Ravaioli 2, Lotti 3. All. Tumidei, ass. Colombo

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi