La Salus strappa i due punti alle Pertini in una partita dai contenuti piuttosto tenui. Prestazione non all’altezza delle nostre possibilità, poiché ci siamo adeguati alla partita senza cercare di imporre il nostro gioco. Due punti utili ai fini della classifica, anche se dobbiamo registrare un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni.

Alla vigilia del match incontriamo una Pontevecchio ancora alla ricerca dei primi due punti, mentre noi ci siamo tolti la prima soddisfazione giovedì scorso tra le mura amiche delle Alutto contro Forlì. Il nostro approcio alla gara è molle, nel primo quarto nessuna delle due squadre prende il sopravvento e, in generale, tanti falli stupidi condizionano la partita per entrambe. Tanti tiri liberi, ma anche tanti errori e palle perse da una parte e dell’altra. La Salus segna solo quando riesce a costruire tiri di squadra, la PV rimane attaccata al match con gli 1vs1 sui quali andiamo spesso in difficoltà. Terminiamo il primo tempo avanti di 8 lunghezze, ma non siamo per nulla contenti di quanto fatto.

Coach Seletti prova a suonare la carica negli spogliatoi, ma rientriamo in campo nel terzo quarto soffrendo ancora gli 1vs1 e i tiri da tre dei nostri avversari. In attacco segniamo quasi solo dalla lunetta e realizziamo in tutto il terzo quarto la miseria di due canestri dal campo. La PV ci scavalca e in tutto l’ultimo periodo si combatte punto a punto. Preferiamo affidarci a soluzioni individuali anziché collaborare di squadra, con Venturi e Marchetta che segnano qualche canestro che ci tiene a galla. Negli ultimi due minuti siamo freddi dalla lunetta, con Tubertini che realizza i liberi e i canestri decisivi grazie ad una buona reattività  a rimbalzo. Rimaniamo davanti sempre di un possesso e mettendo a bersaglio i tiri liberi decisivi, nella roulette dei falli sistematici riusciamo a portare a casa la partita. E forse questa può rappresentare l’unica nota positiva della nostra serata.

Siamo stati troppo molli, troppo egoisti e non abbiamo giocato da squadra come avevamo fatto fino ad ora. Al di lá della vittoria speriamo che questa prova ci serva di lezione.

Appuntamento a giovedì prossimo con la proibitiva sfida a Rimini alle Alutto.

Riccardo Brusori

PONTEVECCHIO-SALUS 74-78

Parziali: 20-21, 16-23 (36-44), 18-9 (54-53), 20-25 (74-78)

Salus: Morra 3, Santi 2, Solmi 4, Arletti 4, Venturi 10, Branzaglia 7, De Paoli 5, Cavallone, Chirco, Marchetta 15, Tubertini 25, Lelli 3. All. Seletti, ass.ti Naldi e Brusori

Pontevecchio: Sassoni 10, Giorgi 3, Conti 9, Folli 11, Giordano n.e., Secchi, Parchi 2, Brancaccio, Minerva, Bartolini 8, Tomsa 4, Cosco 25. All. Bartolini, ass. Pappalardo

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi