Esordio positivo per gli U18 Eccellenza della Salus, anche se coronato da una sconfitta sull’ostico campo degli Angels Santarcangelo. Per tutti i ragazzi si trattava dell’esordio assoluto in un campionato di tale livello (e che livello!) e alla fine usciamo con 0 punti in tasca, ma la consapevolezza che se l’atteggiamento in campo sarà sempre quello mostrato ieri sera, ce la potremo giocare fino in fondo con tutte le squadre di questo campionato. Pronti, via e già nel primo quarto il ritmo si profila intenso fin dalle prime battute; qualche leggera sbavatura difensiva ci costa assai cara e terminiamo il periodo in svantaggio per 23-18. Nel secondo quarto gli Angels incrementano passo dopo passo il loro vantaggio, che sapranno gestire per tutta la partita. I nostri avversari sono davvero chirurgici e tirano con ottime percentuali, la nostra intensità e voglia non riesce sempre a concretizzarsi in giocate che riescano a ricucire lo svantaggio. Si va all’intervallo sul 43-34 per Santarcangelo, i nostri ragazzi pagano dazio i piccoli errori concessi sulla metà campo difensiva: difesa in post e tagliafuori mancato si tramutano in canestri per i nostri avversari.

Nella terza frazione non riusciamo a ricucire con una zampata decisiva lo svantaggio, che resta sempre di 9 lunghezze (64-55). Nell’ultimo periodo, nonostante la stanchezza, non demordiamo e combattiamo fino alla fine, uscendo sconfitti ma a testa alta per aver dato tutto. Finisce 85-71 per la formazione romagnola. Torniamo a casa con una lezione importante nella nostra bisaccia, ovvero che in questo tipo di campionato anche i piccoli errori possono costare molto caro, il perdono non esiste ma la chirurgia sì. Si incontrano avversari, come quelli di ieri, che ad ogni minima sbavatura ti infilzano. E dovremo subito abituarci a questa dura legge del campionato di eccellenza. Comunque sia, la nostra prova di ieri è stata assai positiva, dopo qualche alto e basso nelle amichevoli pre-stagionali abbiamo dimostrato di essere sul pezzo e di poter affrontare a viso aperto questa competizione. Abbiamo ancora tanto da imparare a da dare, il nostro percorso è appena iniziato!

Appuntamento a giovedì prossimo con la proibitiva sfida contro la Virtus tra le mura amiche delle Alutto.

Santarcangelo – Salus Bologna 85-71

(23-18; 43-34; 64-55)

Salus: Ballandi 15, Veronesi, Bergamaschi, Solmi 2, Vulcano 2, Siena 4, Conidi 8, Caffagna, Simoni 5, Forcione 9, Venturi 22, Tubertini 4. All: Bacchilega    Vice all: Brusori

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi