Esordio casalingo proibitivo per l’U18 Eccellenza, che tra le mure amiche dell’Alutto ha ospitato nel tardo pomeriggio di ieri la corazzata bianconera, vicecampione d’Italia in carica. Il nostro obiettivo era riuscire a rimanere mentalmente in partita per tutto l’arco dei 40 minuti, dimostrando di saper combattere fino alla fine.

Ci siamo quasi riusciti…
Il primo quarto si gioca a ritmi altissimi, entrambe le squadre mettono grande energia e intensità fin dalle prime battute. Nel nostro caso, non raccogliamo quanto sperato, con qualche buon tiro aperto sputato dal ferro e andiamo al primo riposo sotto di 9 lunghezze (10-19) ma lasciando qualche briciola sul parquet. Comunque sia, l’impatto è stato quello giusto, infatti affrontiamo a viso aperto le V nere anche nel secondo quarto, ingranando subito le marce alte con un break a nostro favore, che costringe la squadra di Federico Vecchi al time out sul (17-23). Dalla seconda parte del secondo quarto la Virtus inizia a colpirci implacabilmente guadagnando punto su punto, ma i nostri ragazzi non demordono e continuano a stare in partita, anche se lo scarto progressivamente si allarga .
Siamo consapevoli che in una partita come questa il punteggio ci interessa relativamente e continuiamo anche nel terzo quarto a giocarcela a viso aperto, mettendo in campo agonismo e intensità. Purtroppo nell’ultima frazione alziamo un po’ troppo presto bandiera bianca, smettendo per almeno 8 minuti di lottare su ogni pallone come avevamo fatto nei precedenti 30′. Finiamo la partita con un sussulto che ci porta alla trentina di punti di svantaggio, ponendo fine a questo bel match. 50-81 il risultato finale per le V nere, dal canto nostro possiamo ritenerci soddisfatti per 32′ su 40′ di partita, dove siamo riusciti a giocare di squadra e senza smettere di combattere contro un avversario senza ombra di dubbio al di sopra delle nostre possibilità.
Dopo una partita del genere i sentimenti sono contrastanti, non si sa se vedere il bicchiere mezzo pieno per aver lottato per quasi tutto l’arco della gara oppure se vedere quello mezzo vuoto per aver mollato nel finale. Probabilmente sarà la prossima partita in casa della Fortitudo che saprà fornirci una risposta, l’impatto che avremo contro l’altra formazione bolognese potrà spiegarci se dovevamo essere soddisfatti o un po’ amareggiati dopo la sfida di ieri sera.
Avanti tutta, che questo splendido campionato è appena iniziato.
Salus Bologna – Virtus Bologna 50-81
(10-19; 29-41; 37-57)
Salus: Ballandi 4, Veronesi 12, Bergamaschi 3, Siena 1, Solmi, Vulcano 2, Tubertini 2, Nobili, Forcione 2, Simoni 2, Venturi 7, Conidi 15. all: Bacchilega vice all: Brusori
Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi