Altra buona partita per i nostri U18 Eccellenza contro la corazzata Vis Ferrara. I nostri ragazzi lottano per 40′, esprimendo ottime trame in attacco, in cui, per qualità del gioco, esibiamo forse la nostra migliore prestazione.

La nostra prova difensiva, vista la mole e dimensione degli avversari, è difficilmente valutabile. Infatti, la maggior parte dei canestri della formazione ferrarese sono arrivati da dentro al pitturato o da secondi, terzi o addirittura quarti tiri. A rimbalzo in attacco ci hanno fisicamente sovrastato, ma era difficile fare più di così senza veri lunghi a nostra disposizione. Ma dobbiamo guardare questa partita per i miglioramenti che stiamo facendo e per il fatto che nelle ultime due partite, entrambe tostissime (Reggio Emilia e Vis Ferrara), abbiamo provato a stare sul pezzo per tutta la partita nonostante non giocassimo “ad armi pari”, fisicamente parlando.

La partita di ieri sera inizia subito alla grande. Primo quarto davvero di ottimo livello, costruiamo moltissimi tiri piedi per terra, peccato che il ferro non sia sempre benevolo. Rimaniamo a contatto sul 18-22, poi, nella seconda frazione di gioco la squadra di coach Franchella aumenta l’intensità difensiva per provare a metterci in difficoltà. Rimaniamo lucidi e continuiamo a costruire, prendendo tanti tiri con fiducia, che non sempre entrano. Buone anche le giocate sui pick and roll, dove ogni tanto riusciamo a rubare qualche canestro. Purtroppo, già ad inizio secondo periodo, i nostri “lunghi” iniziano ad avere qualche problema di falli e la Vis ne approfitta per aumentare il margine di vantaggio a fine primo tempo, ma non abbastanza per mandarci fuori partita (34-42).

Nel secondo tempo soffriamo molto a rimbalzo d’attacco, complice anche la grande verve agonistica di Lazar Kekovic, classe ’99 dal Montenegro, neo acquisto della formazione ferrarese davvero interessante. Comunque sia, in attacco continuiamo a macinare gioco, con una fiducia nel nostro tiro che forse non avevamo avuto fin ad oggi. Complice qualche errore da sotto che ci avrebbe permesso di rimanere maggiormente in partita, finiamo il terzo quarto con la Vis avanti di 16 punti (49-65). Ormai la partita è indirizzata dalle loro parti, ma giochiamo un ultimo quarto con dignità e senza sbragare, continuando imperterriti a lottare e a giocare insieme, sia in attacco che in difesa.

Purtroppo (nel nostro caso) i centimetri e la fisicità in questo sport contano tantissimo e abbiamo fatto davvero il possibile per arginare i nostri avversari. 3 formazioni di questo campionato sono davvero irraggiungibili per noi, sotto qualsiasi punto di vista: Virtus, Reggiana e Vis Ferrara hanno strutture fisiche e qualità tecniche che non permettono a squadre come la nostra di giocare alla pari con loro. Hanno la foresteria e reclutano giocatori di grandi prospettive sia dall’Italia che dall’estero. Dobbiamo essere contenti di averle affrontate e di averle, a tratti, saputo mettere in difficoltà (eccetto la disastrosa partita dell’andata a Ferrara, ma è una pagina fortunatamente già archiviata). Giocare contro squadre di questo livello probabilmente non ci ricapiterà più, quindi dobbiamo finire questa seconda fase sereni, giocando come stiamo facendo ultimamente, con atteggiamento giusto, grinta e fiducia. Il nostro cammino è ancora lungo…

 

Salus-Vis 2008 Ferrara 62-86

Parziali: 18-22, 34-42, 49-65

 

Salus: Ballandi 15, Veronesi 14, Bergamaschi 6, Solmi, Siena, Conidi 12, Caffagna 3, Forcione, Venturi 4, Baraldi, Tubertini 8. All. Bacchilega, ass. Brusori

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi