Sontuosa prestazione dei nostri U18 Eccellenza che sfiorano il successo contro la corazzata reggiana. Partita giocata con grande cuore e intensità dai nostri ragazzi che sono arrivati davvero vicini all’impresa.

Entrambe le formazioni arrivano decimate alla partita, comunque sia i reggiani possono contare ugualmente su una stazza fisica spaventosa, seppur privi di Lever e Strautins. Dopo la palla a due iniziale (quasi grottesca) vinta ovviamente da Reggio (per la cronaca: “saltava” Vigori, ex A.Costa Imola, 209 cm) la partita si indirizza subito verso i nostri binari. A dire il vero nel primo quarto ci entra davvero un po’ di tutto, comprese due bombe di tabella, ma giochiamo a un ritmo altissimo in attacco e segniamo ben 27 punti, lasciando i nostri avversari a 16. Dopo aver sfoggiato il nostro miglior basket offensivo della stagione nei primi 10′, nella seconda frazione di gioco la Reggiana stringe in difesa, aumentando la pressione sulla palla e mettendoci in difficoltà. In attacco anche i nostri avversari iniziano a segnare da fuori, e potendo contare su un nettissimo vantaggio a rimbalzo e nel pitturato tutto diventa più semplice. Morale della favola: Reggio torna avanti e la Salus segna 2 punti in 7 minuti, salvo poi ritrovare un po’ di ritmo in attacco che ci permette di rimanere agganciati alla partita (34-39).

Nel secondo tempo il copione non cambia, gettiamo il cuore oltre l’ostacolo per tentare la rimonta e quasi ci riusciamo. Il terzo quarto lo chiudiamo a -2, sul 53-55, ritrovando buoni canestri anche dall’arco e attaccando i nostri avversari nell’1vs1, che, con la loro mole, pagano la nostra agilità. Nell’ultimo quarto Reggio prova sempre il mini-allungo, ma noi non demordiamo e rimaniamo stoicamente in partita, a non più di due possessi di distanza. Per i reggiani sale in cattedra Mitt, reduce dalla partita in Turchia contro il Pinar in Eurocup la sera prima: sette punti in fila, tra cui una bomba dall’angolo pesantissima. Ma i nostri ragazzi continuano imperterriti a rimanere in partita, giungendo sul 70-70 all’ultimo giro di lancette. Commettiamo, purtroppo, fallo e un freddo Bonacini fa 2/2 ai liberi, in attacco sbagliamo il tiro del pareggio e mandiamo nuovamente i nostri avversari in lunetta facendo fallo sistematico. Mancano ancora circa 5”, il primo entra, ma sul secondo Mitt ci ricorda che è un 207 cm che gioca già in serie A con la squadra capolista del nostro campionato e strappa il rimbalzo d’attacco che la chiude sul 75-70. Una bomba da 9 metri sulla sirena (anche questa di tabella!) rende meno amara la sconfitta, anche se dopo una prestazione del genere di amaro non rimane davvero niente. I nostri ragazzi hanno lottato fino alla fine contro una squadra che ha davvero poco da spartire con noi e siamo andati davvero vicini al colpaccio.

Con questa solidissima prova termina così la seconda fase del nostro campionato d’Eccellenza. Nonostante siano arrivate solo sconfitte, è doveroso constatare come la nostra squadra abbia fatto un salto di qualità ancora maggiore, meritando a pieno titolo di essere considerata come una tra le migliori 8 realtà della regione. Come staff tecnico non possiamo che dirci soddisfatti e complimentarci con i nostri ragazzi, ora ci attendiamo che non si molli di un centimetro perchè andrà in scena una terza fase con le migliori del campionato Elite e le escluse dall’interzona del campionato Eccellenza. Questa stagione ci potrà regalare ancora tanto, lavorando duramente in palestra e giocando a viso aperto con tutti non potremo che continuare a toglierci delle soddisfazioni. Forza, che la strada è ancora lunga!

 

Salus-Pall. Reggiana 73-75

Parziali: 27-16, 34-39, 53-55

 

Salus: Ballandi 18, Veronesi 13, Bergamaschi, Solmi 7, Vulcano, Siena, Conidi 21, Caffagna 2, Venturi 10, Baraldi 2, Tubertini. All Bacchilega, ass. Brusori

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi