Splendida partita per l’U18 Eccellenza che piega la Fortitudo sul campo di casa dell’Alutto. Una serata davvero fantastica per i nostri ragazzi che, con grinta ed energia, hanno dominato il secondo tempo della partita.

La partita inizia in maniera ondivaga. Nei primi due periodi di gioco entrambe le squadre non premono sull’acceleratore nè in attacco nè in difesa, complice anche il bonus raggiunto dopo pochi minuti dall’inizio dei quarti. Nel primo periodo prevale la Salus che concretizza meno di quanto sperato in attacco e lascia briciole nella metà campo difensiva che la Fortitudo trasforma in canestri facili (14-11), mentre nel secondo quarto la Effe gioca meglio e prova a mettere il naso avanti spingendosi fino al +4. Chiudiamo il quarto riuscendo a ricucire il mini-strappo (25-27), peccato per le troppe palle perse, soprattutto nel secondo periodo, che ci hanno tolto un po’ di ritmo e fluidità in attacco.
Rientriamo nel terzo periodo e diamo una svolta clamorosa alla partita, difendendo con il coltello tra i denti. La Fortitudo è frastornata dalla nostra aggressività difensiva, concediamo solo 6 punti in tutta la terza frazione ai nostri avversari. Grazie a ciò, manteniamo un buon ritmo anche in attacco, dove arriviamo spesso al ferro con dei buoni 1vs1. Chiudiamo il terzo periodo in pieno controllo (45-33) e continuiamo per tutto l’ultimo quarto a giocare sulle ali dell’entusiasmo, continuando a difendere “alla morte” e giocando con grande ritmo in attacco. Voliamo anche a +25, la Fortitudo rimane parecchi minuti senza segnare e paga dazio la nostra energia in difesa. La partita termina 65-43, grazie ad un secondo tempo con soli 16 punti in 20′ concessi ai biancoblu. Alutto in visibilio e serata memorabile.
Giovedì prossimo contro Rimini proveremo a ripeterci. Se riusciremo a vincere, saremo quasi sicuramente tra le prime 4, altrimenti dovremo giocarci il tutto per tutto nell’ultima giornata a Imola. Rimaniamo concentrati e focalizzati sui nostri obiettivi che la strada è ancora lunga, anche se ora il pendio inizia a farsi più dolce. Bravi ragazzi, continuiamo così!
Salus Bologna – Fortitudo Academy 103  65-43
(14-11; 25-27; 45-33)
Salus: Ballandi 3, Veronesi 15, Bergamaschi 4, Solmi, Vulcano, Siena 1, Conidi 5, Caffagna 10, Simoni 9, Venturi 8, Baraldi, Tubertini 10. all: Bacchilega vice all: Brusori
Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi