Sconfitta che brucia per l’U18 Eccellenza che sul parquet delle Rodriguez lascia i due punti alla compagine sanlazzarese dopo una partita condotta per larghi tratti.

Partiamo con un filo di gas nel primo quarto, dove sbagliamo tanti tiri da sotto e ci ritroviamo sopra solamente di 3 punti, anche a causa di troppi secondi tiri concessi per distrazioni a rimbalzo difensivo. Lo stesso copione si ripresenta nel secondo periodo, in cui sembriamo voler gestire la partita anziché incrementare il vantaggio. E ciò lo pagheremo a caro prezzo. Terminiamo quindi in vantaggio di sole 3 lunghezze anche il secondo quarto, sul 28-31.

Nel secondo tempo il nostro attacco perde di lucidità ma è soprattutto la nostra tenuta difensiva a crollare, permettendo alla Bsl di segnare ben 23 punti nella terza frazione e 39 in tutto il secondo tempo. Smettiamo di difendere duramente sugli 1vs1, facendoci troppo spesso battere e permettendo ai nostri avversari di andare facilmente ad appoggiare due punti al ferro, mentre in attacco perdiamo la bussola con relativa facilità. San Lazzaro ne approfitta e costruisce, un mattoncino alla volta, la propria rimonta riportandosi sopra di 3 a fine terzo periodo. L’ultimo quarto è piuttosto equilibrato, si gioca punto a punto, ma negli ultimi due minuti i nostri avversari sono davvero cinici, in particolare dalla lunetta (a differenza nostra) e la portano a casa. Il match termina sul 67-62 per i padroni di casa.

Senz’altro non si può non provare rammarico per una partita del genere, dopo aver dato l’impressione di gestirla senza problemi per i primi 20 minuti. Inoltre, questo match rappresentava anche l’ultima possibilità di vincere una partita della seconda fase, poiché giovedì prossimo riceveremo tra le mura amiche dell’Alutto la Pallacanestro Reggiana, avversario decisamente fuori dalla nostra portata. Fortunatamente questa stagione è ancora lunga, dovremo ricaricare le energie soprattutto mentali, in vista della terza fase con le migliori classificate dell’Elite e le escluse dall’interzona dell’Eccellenza. Dobbiamo essere consapevoli che il cammino è ancora lungo e che ci presenterà ancora numerose occasioni per migliorarci.

 

Bsl-Salus 67-62

Parziali: 11-14, 28-31, 51-48

Salus: Ballandi 5, Veronesi 13, Bergamaschi 7, Solmi 4, Siena 4, Conidi 2, Caffagna 5, Venturi 14, Baraldi 2, Tubertini 6. All. Bacchilega, ass. Brusori

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi