Con un’ottima prestazione di squadra gli U18 Eccellenza di coach Bacchilega si aggiudicano lo spareggio di Fossombrone contro l’UBS Foligno e volano all’Interzona a San Vincenzo (LI) il 23, 24 e 25 maggio.

Partita da dentro-fuori e i nostri ragazzi, dopo il viaggio in pullman, giungono a Fossombrone con la concentrazione giusta per intraprendere una partita fondamentale: chi perde termina qui il suo cammino, chi vince approda alla Fase Nazionale Interzona Elite.

La partenza è subito sprint; difendiamo forte e attacchiamo spesso in contropiede, punendo ripetutamente la zona 2-3 che gli umbri manterranno per quasi tutto il primo tempo. Dopo soli 10′ siamo già sul 27-12 e ogni ragazzo che mette piede in campo riesce subito a impattare positivamente nel match. La nostra fase difensiva è quasi sempre perfetta e riusciamo anche a rubare qualche pallone per chiudere con facili canestri in contropiede. Anche nel secondo quarto continuiamo con questo copione, attaccando benissimo la zona e correndo a più non posso: 59-33 alla sirena lunga.

Nel terzo periodo i nostri avversari tentano una reazione e a causa di qualche piccola nostra distrazione ci recuperano qualche punto (75-53) anche se rimaniamo comunque in controllo, non dando mai la sensazione di una rimonta possibile per la formazione umbra. Nell’ultimo quarto colpiamo ripetutamente dall’arco dei 6,75 m fino a dilatare il punteggio sul 100-67 finale, vincendo nettamente lo spareggio.

Ottima prestazione, con ben 13 triple messe a bersaglio, atteggiamento giusto e vittoria stra-meritata. Ora abbiamo la possibilità di giocarci l’interzona a San Vincenzo tra 18 giorni, per un’avventura che si preannuncia davvero emozionante.  Solo la prima del girone interzona (su 4 squadre) accederà alla Final Four del campionato U18 Elite che si terrà il 17-18 giugno a Pordenone. Abbiamo poco più di 2 settimane per prepararci al meglio a vivere questa grande esperienza.

Bravi ragazzi!

 

Salus-UBS Foligno 100-67

Parziali: 27-12, 59-33, 75-53

Salus: Ballandi 18, Veronesi 8, Bergamaschi 2, Solmi 6, Vulcano 6, Siena 2, Conidi 9, Caffagna, Simoni 19, Venturi 2, Benfenati, Tubertini 28. All. Bacchilega, ass. Brusori

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi