Si conclude con una vittoria non esaltante la prima fase del campionato regionale dei nostri U18 che, consolidando la terza posizione, andranno a giocarsi una seconda fase con le migliori 4 classificate del girone F.

La partita dei nostri ragazzi è solo a tratti positiva. Bene il primo quarto e la seconda parte del terzo periodo, male tutto il resto della partita, dove non mostriamo quella cattiveria agonistica che ci avrebbe permesso di dilatare maggiormente il punteggio a nostro favore.

Il primo quarto è abbastanza positivo, proviamo spesso ad alzare il ritmo e andiamo subito avanti  per 24-11, scavando un primo break. Nel secondo periodo ci adeguiamo al ritmo lento che vorrebbero imporci i nostri avversari, ma in difesa ci facciamo troppo spesso battere nell’1vs1. Complessivamente la prova difensiva di tutti i nostri esterni è insufficiente, tanto che lo Sport Insieme vince il secondo periodo, che termina sul 28-36.

Entriamo in campo spenti nel terzo quarto, in attacco costruiamo anche dei buoni tiri contro la difesa a uomo, ma contro la zona facciamo peggio del solito, non riuscendo a giocare con ritmo e non mettendo la palla nei punti cardine per punirla. Il risultato è che i nostri avversari, anche con qualche tiro forzato accolto dalla retina, arrivano sul +1, scavalcandoci sul 43-42. Poi reagiamo e torniamo davanti, rimanendo sempre a +8 (53-45). L’ultimo quarto è sonnolento e noi non facciamo nulla per renderlo un po’ più vivace, chiudendo la partita in controllo sul 68-56.

Di sicuro dalle prossime partite, che saranno ben più toste, dovremo cercare di imporre il nostro ritmo, senza adeguarci a quello della partita o degli avversari. La partita di ieri è stata un’ ulteriore conferma di prestazioni positive da parte di alcuni ragazzi in fase di crescita, che stanno migliorando cercando sempre di fare un passo in avanti. Altri, invece, ancora non riescono a fare quel passettino in più che gli permetterebbe di avere maggiori soddisfazioni, in primis da loro stessi. Bisogna, a quest’età, tirare fuori il carattere perchè in campo nessuno regala niente.

Ora, sperando di recuperare tutti gli effettivi (anche ieri eravamo decimati), dovremo affrontare a testa alta quest’ultima e stimolante fase della nostra stagione. Forza ragazzi, che la strada è ancora lunga!

Sport Insieme-Salus 56-68

Parziali: 11-24, 28-36, 45-53

Salus: Sarzi Braga 8, Cavallone 10, Di Lorenzo, Martelli 4, Santi 5, Margiocco 3, Shehu 5, Errera 11, Nobili 10, Reggiani 12. All. Brusori, ass. Poli

Open Days & Iscrizioni
Summer Camp Salus
Targa Minibasket
Blue Team
Progetto Maxhoops
Seguici
Collaborazioni
Archivi